False polizze assicurative, 22 napoletani finiscono nei guai

False polizze assicurative, 22 napoletani finiscono nei guai

È stato notificato l’avviso di conclusione delle indagini preliminari della Procura della Repubblica di Taranto nei confronti di ventidue persone, tutte residenti nelle provincia di Napoli, responsabili del reato di truffa ai danni di una serie di compagnie assicurative. Le indagini durante due anni, sono partite nel 2017 dopo la denuncia di una delle maggiori compagnie assicuratrici italiane, hanno messo in luce l’esistenza di un’articolata organizzazione criminale impegnata nella stipula di false polizze assicurative.

Come ampiamente documentato nel corso delle indagini,  i truffatori, attraverso l’esibizione di falsi documenti d’identità, false carte di circolazione e false trascrizioni di atti di vendita, inducevano  in errore il personale delle agenzie di assicurazione incaricate, stipulando in tal modo, polizze assicurative a nome di ignari intestatari e determinando  così  un ingiusto profitto a favore dei fraudolenti beneficiari.

Sono stati anche individuati i fiancheggiatori dell’organizzazione che, operando come procacciatori e  come organizzatori nella costruzione delle false polizze assicurative, inserivano i dati anagrafici di persone  inesistenti.