Ferrero Lavora con noi: lavoro in Italia e all’estero

adsense – Responsive Pre Articolo

Il noto colosso del settore alimentare seleziona personale in vista di assunzioni sia in Italia che all’estero. Di seguito vi presentiamo le ricerche in corso e come candidarsi alle offerte di lavoro Ferrero. Vi diamo anche informazioni e consigli utili sulle selezioni e le carriere.

Ferrero SpA è un’azienda multinazionale italiana, specializzata in prodotti dolciari. E’stata fondata da Pietro Ferrero, nel 1946. La società ha sede legale, amministrativa e produttiva ad Alba, in provincia di Cuneo, e sede commerciale a Pino Torinese, vicino a Torino. Possiede 7 piattaforme di arretramento prodotti e 29 depositi distribuiti sul territorio nazionale. Oggi il Gruppo Ferrero è costituito da 78 società consolidate. Conta 22 stabilimenti produttivi e oltre 33mila collaboratori a livello globale. E’ presente, con i propri prodotti, in più di 160 Paesi del mondo.

Vi ricordiamo che la Ferrero è proprietaria di vari marchi. Tra questi Nutella, Tic Tac, Kinder, Ferrero Rocher, Mon Chéri, Pocket Coffee, Estathé, Gran Soleil e Duplo, solo per citarne alcuni.

FERRERO ASSUNZIONI ITALIA

Periodicamente, Ferrero seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Italia. In questo periodo, ad esempio, si ricercano laureati per assunzioni, anche a tempo indeterminato in Piemonte. I candidati selezionati lavoreranno presso l’headquarter di Alba.

Ecco un breve excursus delle figure ricercate al momento:

TECHNICAL LAB SPECIALIST
Si ricerca una candidato laureato che si occupi dello sviluppo di nuove tecnologie alimentari utile per migliorare i prodotti esistenti. Il profilo professionale deve inoltre essere in grado di sviluppare nuovi prototipi a un livello superiore di innovazione che richiedano tecniche specifiche di preparazione e ingredienti non convenzionali.

PRODUCT PROTECTION SPECIALIST
Il candidato ideale è laureato e possiede dai 3 ai 5 anni di esperienza lavorativa. La risorsa si occuperà di intrattenere i rapporti con le organizzazione locali (università, istituti di ricerca e aziende) che perseguono l’innovazione scientifica e tecnologica potenzialmente applicabile al sistemo Ferrero.

PRODUCT MANAGER REGIONAL & LOCAL JEWELS PRALINE
Le selezione si rivolge a candidati che abbiano conseguito la laurea triennale in Marketing e posseggano un’esperienza pregressa in questo settore di 3/5 anni. Tra i requisiti necessari la conoscenza di FMCG – Fast Moving Consumer Goods (beni di largo consumo), brand marketing e settore pubblicitario. Completano il profilo l’ottima conoscenza della lingua inglese e la disponibilità a viaggiare, in particolar modo in Lussemburgo.

PRODUCT MANAGER KINDER DELICE POWERBRAND
Esperto nell’ambito dei beni di largo consumo, di brand marketing e in campo pubblicitario, il candidato ideale è laureato in Marketing e ha già maturato 5/6 anni di esperienza. Si richiede inoltre l’ottima conoscenza della lingua inglese.

PERCORSO TALENTI COMMERCIALI
La selezione è rivolta a giovani laureati di specialistica, con votazione superiore a 105 / 110, patente di guida B e buon Inglese. I candidati selezionati saranno inseriti in un percorso di formazione e lavoro Ferrero della durata di circa 12 mesi, all’interno della Forza Vendite. Al termine dello stesso potranno essere inseriti in azienda nelle direzioni Marketing o Trade & Shopper Marketing. Il periodo formativo on the job si svolgerà su tutto il territorio nazionale, mentre la sede definitiva di inserimento è Alba.

KINDER R&D TECHNOLOGIST
Per candidarsi è necessario aver conseguito un Master in Tecnologie Alimentari o simili e aver maturato almeno 3 anni di esperienza in ‘Food Processing and Technology Qualifications’. Gradita la conoscenza del software SAP.

FERRERO JUNIOR PRODUCT MANAGER – MARKETING INNOVATION
Laureato in Msrketing e attivo nel settore da 2-3 anni, la risorsa è esperta di Brand Marketing e FMGC, ha ottima conoscenza di Nielsen/IRI DBs e la familiarità con il software SAP è considerato un plus.

JUNIOR NUTRITION PROJECT MANAGER
Il profilo professionale offrirà il suo supporto relativamente agli aspetti nutrizionali e salutari in merito allo sviluppo di nuovi prodotti, il miglioramento di quest’ultimi, la pubblicità, i profili nutrizionali e le risposte ai consumatori. Richiesta laurea e esperienza lavorativa di almeno un anno.

JUNIOR BRAND MANAGER
L’offerta di lavoro Ferrero è rivolta a candidati in possesso di una laurea specialistica (conseguita con almeno 105/100) in discipline economiche, ingegneria gestionale o altre materie con taglio marketing e comunicazione. Devono avere 3 o 5 anni di esperienza in attività di marketing operativo e strategico, e conoscere l’Inglese. Per candidarsi occorrono un’ottima conoscenza di Excel e della lingua inglese.

INTERNSHIP – PLANT QUALITY
INTERNSHIP – FOOD TECHNOLOGIST
Gli stagisti sono laureandi in Tecnologia alimentare, Biologia, Chimica, Biotecnologia o facoltà affini. Si richiede la conoscenza dell’inglese e di Microsoft Office, soprattutto di Excel.

INTERNSHIP – HR PLANT ASSISTANT
Il tirocinante ha conseguito la laurea magistrale in materie umanistiche, giuridiche o economiche da non oltre 12 mesi. Tra i requisiti necessari la conoscenza della lingua inglese e dei principali strumenti informatici (in particolare Excel, Power Point e Word).

OPPORTUNITA’ DI LAVORO FERRERO ALL’ESTERO

Sono numerose le opportunità di lavoro all’estero presso il Gruppo. Ferrero, infatti, è presente, con proprie sedi, in ben 53 Paesi del mondo. Durante l’anno, cerca sia professionisti a vari livelli di carriera che giovani anche senza esperienza, per assunzioni e tirocini a livello internazionale.

Attualmente, sono aperte le selezioni per la copertura di posti di lavoro in Lussemburgo, Stati Uniti, Belgio, Brasile e Cina. E ancora in Australia, Francia, Germania, India e Messico. Altre ricerche sono in corso in Olada, Russia, Regno Unito e Arabia Saudita.  Si ricercano vari profili da inserire, prevalentemente, nelle aree Marketing e Pubblicità, Amministrazione, Finanza e Controllo, e HR. Ancora, nei settori Comunicazione e PR, Produzione, Supply Chain, Contabilità, Finanza e Controllo, e in altre aree.

AMBIENTE DI LAVORO

Lavorare in Ferrero significa entrare a far parte di una delle maggiori realtà attive nel settore alimentare a livello globale. Un’azienda in crescita e che investe molto sulle Risorse Umane. Il Gruppo applica, infatti, una politica interna per il personale che incentiva la collaborazione e il lavoro di gruppo. Valorizza i talenti e ne promuove la crescita, coniugando i valori tradizionali con l’innovazione.

Le assunzioni Ferrero comprendono anche diversi benefit per il personale, tra cui iniziative di work / life balance. Comprendono asili nido presso le sedi di Alba e Pino Torinese, visite pediatriche gratuite, e possibilità di lavorare part time. E ancora impianti sportivi per i dipendenti e convenzioni per l’acquisto di beni e servizi. Tra i vantaggi, anche iniziative rivolte ai figli dei collaboratori, come campi estivi, stage all’estero per i neolaureati e borse di studio per l’università. Previste l’assicurazione sanitaria e la possibilità di partecipare a conferenze, mostre, concerti e seminari presso la Fondazione Ferrero, l’ente del Gruppo che opera in campo sociale, filantropico, culturale e artistico.

PERCORSI DI INSERIMENTO E FORMAZIONE

Il Gruppo prevede programmi di inserimento ad hoc per i nuovi assunti, che variano in base al Paese e al ruolo di riferimento. Lo scopo è fornire tutte le informazioni e i consigli necessari per iniziare al meglio l’attività lavorativa. I piani di inserimento hanno una durata di 1 o 2 settimane, e si svolgono presso la sede centrale di Alba.

Diversi, poi, sono i percorsi formativi per i dipendenti, sia a livello di Gruppo, attraverso la Corporate University, che a livello locale. Il Ferrero Learning Lab, il centro di formazione Ferrero, eroga vari corsi. Tra questi ‘Benvenuto in Ferrero’, per i neoassunti, ‘Ferrero Leaders’, rivolto a manager e direttori di funzione ed incentrato sulla leadership e le competenze manageriali. Ci sono poi le ‘know how Academies Ferrero’, per condividere con i dipendenti best practices le sviluppate globalmente in ambito Marketing, Sales, Industrial e Legal.

Altre attività formative sono in fase di sviluppo. Saranno incentrate sulla conoscenza dei prodotti e sui principi base della nutrizione. A livello locale sono previsti anche programmi formativi basati sulle specificità dei Paesi e dei mercati di riferimento. Per i neolaureati esiste anche un corso della durata di 6 settimane, ‘Capire Ferrero’. E’ articolato in training on the job a lezioni in aula, e comprende anche una vera e propria esperienza lavorativa all’interno di uno stabilimento produttivo. E’ finalizzato a far conoscere dall’interno l’azienda.

OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO E CARRIERA

Ferrero offre ai propri collaboratori concrete opportunità di carriera, anche a livello internazionale. Li sostiene attraverso un processo di performance management. I dipendenti possono esprimere liberamente le proprie ambizioni professionali e la propria disponibilità alla mobilità internazionale, e possono beneficiare di appositi piani di sviluppo professionale, per accrescere le proprie competenze. Del resto, il Gruppo garantisce anche notevoli opportunità di mobilità sia geografica, tra le varie sedi sia in Italia che all’estero, che interna, grazie alla diversificazione delle funzioni e dei ruoli.

ITER DI SELEZIONE

Le selezioni Ferrero variano in base alle figure ricercate, ma, generalmente, sono articolate in 4 fasi. La prima è costituita dallo screening delle candidature. A questo segue la somministrazione di test attitudinali induttivi, numerici e verbali. I candidati che superano i questionari, possono accedere all’Assessment Center. Quest’ultimo può essere seguito da colloqui con gli addetti HR e i responsabili di linea.

CONSIGLI UTILI

All’interno dell’area dedicata al recruiting del portale web Ferrero, è presente una sezione che spiega come si svolgono le selezioni. La stessa fornisce consigli ed informazioni utili per affrontarle al meglio. Per quanto riguarda le candidature online, ad esempio, si raccomanda di compilare tutti i campi obbligatori. E ancora di essere sinceri relativamente alle proprie esperienze e qualifiche, e di evitare errori di ortografia.

Se si viene selezionati per le interviste, è bene prepararsi con anticipo. Bisogna informarsi su marchi, cultura e valori dell’azienda. Così come sulla posizione offerta e sulle ultime notizie relative al Gruppo. Si consiglia anche di cercare l’intervistatore su LinkedIn, per avere un’idea di chi gestirà il colloquio. Il giorno dell’intervista è bene essere puntuali e arrivare un po’ prima dell’orario concordato. Occorre indossare un abbigliamento formale (ad esempio giacca e cravatta per gli uomini) e mantenere un atteggiamento positivo e sincero. E’ bene parlare con onestà, mettendo in luce le proprie caratteristiche adatte al ruolo. E’ consigliabile porre domande per mostrare interesse verso la posizione. L’incontro va concluso salutando l’intervistatore e chiedendo quando si può avere un riscontro.

FERRERO LAVORA CON NOI

La raccolta delle candidature per lavorare in Ferrero viene effettuata attraverso la sezione Ferrero Lavoro del portale web www.ferrero.it. Tramite quest’area, infatti, è possibile accedere alla piattaforma riservata alle carriere del Gruppo, sulla quale vengono pubblicate le opportunità di impiego disponibili, e consultarle, effettuando anche una ricerca tematica per parole chiave, sede, categoria professionale, livello di esperienza e / tipologia di contratto. Una volta individuate le ricerche in corso di interesse, è possibile rispondere online alle stesse, inserendo il curriculum vitae nel data base aziendale e creando il proprio profilo sulla piattaforma, che potrà essere utilizzato anche per prossime selezioni di personale. Vi segnaliamo, inoltre, che gli annunci relativi alle posizioni aperte per figure senior in area manager vengono pubblicate attraverso la pagina aziendale Ferrero presente sul social network LinkedIn.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Ferrero e alle opportunità di lavoro in Italia e all’estero possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle posizioni aperte del Gruppo, Ferrero “Lavora con noi”, e registrando il cv nell’apposito form online.

adsense – Responsive – Post Articolo