FESTA DELL’INCORONAZIONE DELLA MADONNA OGGI A VISCIANO.

adsense – Responsive Pre Articolo

di Nicola Valeri
É l’ultima fase della festa quella del 22 Agosto in cui si ricorda l’anniversario della Incoronazione del Quadro trovato sotto un Carpine verso il 1520-30. Incoronazione che avvenne il 22 Agosto del 1886 con decreto Vaticano. Con il passaggio di consegna della Cassetta tra i comitati uscente e quello nuovo avviene il passaggio di testimoni tra il Presidente uscente Felice Lanzaro con corteo che partirà dalla sua casa in via Dante Alighieri, trav. di via Lancellotti zona Scuola Media alla casa del nuovo presidente 2020 Raffaele Mascolo in via Costarelle, verso via Montedonico. Cerimonia suggestiva che avverrà verso le 17. con la consegna, appunto delle Cassette raffiguranti la Madonna del Carpinello in cui per un anno intero, la domenica mattina si va in giro per chiedere l’oblio (offerta) per la festa di Luglio.
Alle 20,30 dopo la Santa Messa c’è la tradizionale processione  Aux Flambeaux con le candele (stile Lourdes o Fatima) per le strade del paese. La Statua della Madonna (come nella foto) viene incoronata di fiori con luci da parte della famiglia Montella Felice e figli; una tradizione che si ripete ogni anno. La Madonna Incoronata viene portata per le strade principali del paese con la partecipazione della associazioni parrocchiali e non. come l Battenti ed altri gruppi.
Per la viabilità e ordine pubblico non mancherà il supporto degli operatori ATAPC Protezione Civile, Vigili Urbani ed altri volontari.

adsense – Responsive – Post Articolo