Flumeri (AV), “salva vita“ un pomeriggio di formazione all’uso del defibrillatore.

adsense – Responsive Pre Articolo

Un interessante pomeriggio di formazione Blsd laico (Basic life support and defibrillation) ,  si è svolto oggi 16 febbraio 2018 a Flumeri, presso la sala convegni ex-ECA. Il corso promosso dall’Associazione RGPT Protezione Civile di Flumeri / Bagnoli Irpino,  ha visto  la partecipazione, RGPT protezione Civile di Montella e del Centro di Formazione IRC Comunità BLSD/a di Battipaglia.  Ente,  accreditato alla formazione Bls-D, in Regione Campania, Basilicata, Lazio e Puglia. Istruttore  soccorritore del corso formativo, è stato Antonio Staio , al quale abbiamo chiesto.

Questi corsi sono utili per il primo soccorso ? Certo sono utilissimi, sono istruttore di IRC Comunità, vengo da Battipaglia un’Associazione,  che si occupa della diffusione di manovre di animazione cardio polmonare sul territorio. Oggi pomeriggio, siamo a Flumeri , grazie all’ Associazione RGPT Protezione Civile di Flumeri, che ha organizzato il corso per la comunità flumeresere, per dare l’opportunità a tutti di imparare le manovre salva vita “.

 Fate molte di questi Corsi  di formazione salva vita? “ Fortunatamente si, sono tante le persone che si avvicinano a questo mondo delle manovre di animazione cardio polmonare, manovre salva vita, disostruzione delle vie aeree.  Insomma, tutto quello che riguarda il salva vita, nel rispetto della comunità. Non necessariamente bisogna essere dei sanitari per imparare queste manovre , anche dei laici possono farlo  frequentando appunto questi corsi, come stiamo facendo in questo momento  a Flumeri, con due momenti distinti parte teorica e pratica.

Ha conclusione del corso, Antonietta Grasso Vicepresidente dell’Associazione RGPT Protezione Civile di Flumeri, nel ringraziare i convenuti ,  “ si è anche augurata, che questi corsi Blsd di formazione salva vita con defibrillatori, vengano fatti anche nelle scuole di Flumeri, per poter formare gli studenti, docenti e personale scolastico sulla necessità dell’utilizzo del defribillatore. Per questo motivo, chiediamo al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Benedetto Croce di Flumeri, a poter tenere come Associazione RGPT , una giornata dedicata al corso di primo soccorso, perchè può essere utile a tutti “.

 Carmine Martino

 

adsense – Responsive – Post Articolo