Forino (Av): Il messaggio del Sindaco Antonio Olivieri a tutti gli studenti per l’ inizio del nuovo anno scolastico.

adsense – Responsive Pre Articolo

Care alunne e cari alunni delle scuole di Forino, un nuovo anno scolastico è iniziato.
A nome di tutta l’Amministrazione Comunale vi giunga un caloroso saluto e un affettuoso augurio di buon anno scolastico.
Al Dirigente Scolastico, a tutti i docenti, al personale scolastico delle scuole del Comune di Forino formulo i più sinceri auguri di buon lavoro.
La scuola è una seconda famiglia e il primo giorno di scuola è sempre vissuto con una grande emozione.
La scuola è un luogo di crescita personale e culturale, un luogo di aggregazione e di relazioni, un luogo dove i ragazzi imparano il rispetto delle regole e dei doveri, il rispetto per gli insegnati e per i compagni.
La scuola è il luogo dove i ragazzi trascorrono buona parte della loro infanzia ed adolescenza e per questo siamo tutti coinvolti, a vari livelli, a impegnarci affinché la scuola possa garantire qualità, accoglienza e supporto, elementi necessari a formare gli adulti del “domani”.
La scuola insegna che per raggiungere obiettivi e realizzare aspirazioni occorre sacrificio, studio, ricerca, approfondimento. Bisogna partire dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e trasmettere ai ragazzi il piacere e la voglia di studiare.
Rivolgo i miei auguri anche ai genitori dei ragazzi. A loro auguro di vivere con serenità, costanza e partecipazione il percorso scolastico dei propri figli, di incoraggiarli e sostenerli, certi di ricevere in cambio innumerevoli soddisfazioni.
Auspico una forte sinergia tra Scuola, Comune e famiglie affinchè la scuola possa diventare, ancora di più, un luogo in cui sentirsi accolti, protetti e ascoltati. Come Amministrazione Comunale il nostro impegno sarà massimo e lavoreremo alacremente per una scuola sicura e di qualità, in grado di essere vicina ai ragazzi e accompagnarli durante il loro percorso formativo e di crescita.
Un pensiero speciale ai più piccoli che affrontano il loro primo giorno di scuola con emozione e trepidazione. A loro auguro che l’inizio del nuovo anno scolastico sia un’esperienza appassionante e piena di gioia.
Un pensiero particolare va alla dott.ssa Angela Paletta, nuova dirigente dell’Istituto Comprensivo di Forino e Contrada, nella certezza che affronterà il nuovo incarico con l’impegno e la passione che animano la sua carriera e la sua persona, e con grande senso di responsabilità, professionalità e dedizione.
A tutti… buon inizio, buon lavoro e buono studio.”

Forino, 11 settembre 2019

Il Sindaco
Dr. Antonio Olivieri

adsense – Responsive – Post Articolo