Forino: Solenne Funzione Eucaristica con saluti finali di Padre Joachim Rego, Generale dei Passionisti nel mondo alla Comunità di Forino.

adsense – Responsive Pre Articolo

Forino: Solenne Funzione Eucaristica con saluti finali di Padre Joachim Rego, Generale dei Passionisti nel mondo alla Comunità di Forino.C’ erano davvero tutti oggi, domenica 10 febbraio, nella Chiesa di San Biagio, del rione Pozzo, ad attendere ed omaggiare Padre Joachim Rego Superiore Generale di tutti i Passionisti del Mondo , venuto nella Terra dei Sette Colli in Visita Pastorale. Un evento che sicuramente rimarra’ nelle lise pagine di storia forinese. Una Chiesa di San Biagio piena, anzi traboccante di fedeli, che ha espresso la piu’ calorosa vicinanza al Reverendo Padre rimasto trasecolante davanti a cotanto affetto. Una funzione che ha ricalcato le linee guida pastorali, le quali da anni, tracciano il cammino cattolico, cristiano e spirituale locale , in un connubio di grande collaborazione tra la stessa Chiesa e la società civile forinese. Un’ intensa armonia portata avanti negli anni dai Padri Passionisti, in duplice veste sia pastorale che di riferimento socio civile, viste anche le diverse attività e le svariate alternative ludiche messe in campo. Forino ama la sua Chiesa e la Chiesa ama Forino. Tutto questo e’ stato ben constatato da Padre Joachim Rego , generale mondiale dei Padri Passionisti, ufficialmente in Visita Pastorale , ma forse ufficiosamente a Forino anche per valutare lo “stato di salute” in cui versa la comunità locale guidata dai Passionisti, pur forse anche, accompagnato da una verifica concreta della situazione religiosa , visto che la Congregazione andata riducendosi in numero di vocazioni, e’ stata ragion forza costretta a chiudere i battenti in diversi Conventi sparsi per l’ Italia e per il mondo. Ma per Forino forse , non toccherà la stessa sorte, anzi si direbbe” La messe e’ molta, ma gli operai sono pochi”. Difatti la comunità ecclesiastica locale, ha dato sfoggio della piu’ totale importanza che i Padri Passionisti rivestono per la Terra dei Sette Colli, riferimento assiduo per bambini, anziani, giovani e famiglie. Importanza confermata anche dalle profonde parole del Sindaco di Forino Dott. Antonio Olivieri, presente alla sacra funzione insieme alla Giunta Comunale ed il comandante dei Vigili Urbani maresciallo Maurizio Volino. Ma oltre alle autorità comunali, molti rappresentanti di Associazioni Culturali locali e di partito, hanno raccolto con entusiasmo l’invito ad essere presenti, in sintonia , in una unione che non puo’ altro che far davvero bene a tutta la società locale. E ciò, e’ stato da tutti gli astanti ben notato , sia grazie alle parole, che dal volto armonioso e commosso del Generale di tutti i Padri Passionisti del Mondo Reverendo Padre Joachim Rego, il quale di questi fantastici tre giorni forinesi, porterà via nel suo cuore, la gioia , la passione, l’ amore, l’emozione che la ” Piccola Grande” Forino gli ha saputo trasmettere. E di sicuro Reverendo Padre Joachim faremo anche noi. Ad Majora semper, con la speranza di poterla riavere presto in mezzo a Noi. Daniele Biondi

Forino: Solenne Funzione Eucaristica con saluti finali di Padre Joachim Rego, Generale dei Passionisti nel mondo alla Comunità di Forino.

adsense – Responsive – Post Articolo