FORINO. Un “Anonimo Cittadino” si chiede se in paese esistono i Vigili urbani. Ecco i fatti

FORINO. Un Anonimo Cittadino si chiede se in paese esistono i Vigili urbani. Ecco i fatti

Circola in paese, da qualche giorno, una lettera aperta di  un “anonimo” cittadino di Forino, il quale, con riferimenti molto precisi ed esaustivi, ha messo  in evidenza talune pecche adducibili al Corpo dei Vigili Urbani di Forino, con specifico rifermento, a dire di questo “anonimo cittadino”, a lapalissiane mancanze nello svolgimento del sevizio, soprattutto riguardo la sosta selvaggia di auto e mezzi che intralcerebbero sia il passaggio sui marciapiedi dei pedoni, quanto la normale circolazione dei veicoli. Alle predette considerazioni l’Anonimo Cittadino si pone specifici  interrogativi sulla qualità del servizio svolto dai Vigili Urbani affermando: “Visto che non li vedo mai in giro ma esistono”?

Come il nostro solito fare con tutto il rispetto di questo “Anonimo Cittadino”, del quale pur rispettando le sue puntualizzazioni, non comprendiamo il perché si debba nascondere sotto mentite spoglie per palesare un suo pensiero che chissà forse potrebbe anche essere quello di tanti altri cittadini. Ecco che abbiamo cercato di rispondere noi alle sue domande cercando di capire come mai a Forino c’è questa opinione. Siamo stati dunque presso il Comando dei Vigili Urbani di Forino  e con tutto il rispetto del pensiero dell’ “Anonimo Cittadino” abbiamo scoperto che i fatti stanno forse un pochino diversamente da quanto congetturato e vi spieghiamo il perché.

Partiamo dal presupposto che la pianta organica del Corpo dei Vigili Urbani di Forino langue di una forte carenza di personale, infatti dai sei previsti solo due sono quelli che attualmente  compongono il quadro con una mancanza di ben 4 unità. Le due unità come legge regola devono attendere nei loro compiti istituzionali alla gestione dell’Ufficio esecuzione verbali e ruoli, al servizio di controllo della velocità con autovelox , ai contenziosi amministrativi e giudiziari, ordinanze per la regolamentazione del traffico, predisposizione piani di traffico, rilascio pareri viabili per la realizzazione di opere pubbliche, chiusura di strade o deviazioni di itinerario,  servizio di viabilità e polizia stradale, rilascio autorizzazioni T. U. L.. P.S. per manifestazioni di pubblico spettacolo e fuochi pirotecnici, servizio di polizia giudiziaria, di edilizia e ambientale, e tantissime altre competenze che a loro spettano.

E’ giusto rammentare anche che le due unità hanno nel loro groppone più di 150 giorni di ferie non fruite  e riposi non goduti nonché riposi recupero ore lavorative che non possono essere usufruite perché assolutamente non conciliabili con le molteplici esigenze di servizio che giornalmente coinvolge il Corpo.

Nulla a togliere all’Anonimo Cittadino di Forino, ma credo che avendo ora una visione più dettagliata di quello che ogni giorno sono chiamati a svolgere i Vigili Urbani di Forino, può con la sua perspicacia essere più sereno ad esprimere giudizio in un quadro davvero poco edificante sia per i Vigili Urbani che per il cittadino stesso. L’unica speranza è che la prossima amministrazione metta mano alla pianta organica per rafforzare il numero dei caschi bianchi onde svolgere il loro ruolo in una maniera più adeguata. DANIELE BIONDI