Gelato Day: al via la “Giornata Europea del Gelato Artigianale”

adsense – Responsive Pre Articolo

Gelato Day: al via la “Giornata Europea del Gelato Artigianale”Capri – Il 5 luglio 2012 il Parlamento Europeo ha istituito la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” da celebrarsi, in tutta Europa, il 24 marzo di ogni anno. Il gusto ufficiale della 6^ “Giornata Europea del Gelato Artigianale” dal nome “German Black Forest” è dedicato alla Germania ed è composto da cioccolato variegato con amarene. Fin dalla prima edizione (24/03/2013), la gelateria Buonocore di Capri aderisce all’iniziativa organizzando eventi dedicati ad Associazioni Onlus impegnate nei vari settori: cultura, sport, sociale. In occasione della celebrazione della “6^ Giornata”, la gelateria Buonocore di Capri ha inteso destinare il 50% dell’incasso del “settore gelateria” del 24 marzo 2018, a favore dell’Associazione “Croce Azzurra di Padre Pio” di Capri, per l’acquisto di una nuova ambulanza per il trasporto gratuito dei degenti sulla terraferma.

“Tra i prodotti lattiero-caseari freschi – riferisce Ferdinando Buonocore, Presidente del Comitato Gelatieri Campani – il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

L’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento, è proprio quella del gelato artigianale. Va ribadito con forza – continua Buonocore – che la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” è patrimonio di tutti i gelatieri e dell’intera filiera e ad essa è stato dedicato anche un francobollo celebrativo particolarmente ricercato dai grandi collezionisti filatelici.

adsense – Responsive – Post Articolo