Gesualdo alla Notte d’Arte di Napoli

Gesualdo alla Notte dArte di Napoli

Gesualdo approda alla Notte d’Arte di Napoli, la notte bianca promossa dalla Seconda Municipalità che si snoderà domani 14 dicembre, dalle 19.30, lungo Spaccanapoli, dai Quartieri Spagnoli a Forcella. All’iniziativa culturale partenopea sarà presente una delegazione gesualdina composta da rappresentanti della Pro loco e dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Edgardo Pesiri. Lo speciale punto informativo sulle bellezze e sulla storia di Gesualdo, curato dalla Pro loco Civitatis Iesualdinae, sarà presente in piazza del Gesù, nel cuore della città partenopea, lì dove la misteriosa e affascinante storia del Principe madrigalista Carlo Gesualdo parte per intrecciarsi con i luoghi gesualdiani. L’attività promozionale avviata dalla Pro loco di concerto con il Comune mira a suggellare l’asse storico-culturale tra Napoli e Gesualdo e a portare oltre i confini della provincia di Avellino la conoscenza del ricco patrimonio irpino, carico di tradizioni e usanze, bellezze da scoprire, di musici e letterati di alta levatura.

La direzione artistica della Notte d’arte, ideata nel 2012 da Francesco Chirico, presidente della Seconda Municipalità, con l’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune, guidato dalla neo-assessora Eleonora De Majo, quest’anno è affidata all’attore Gianfranco Gallo, da giovedì 19 al cinema nell’atteso “Pinocchio” di Garrone. “Break Napoli” – così è stata denominata la Notte Bianca 2019 – è stata realizzata con la collaborazione di Marino D’Angelo, presidente dell’associazione “Abili Oltre” e di Giacinto Palladino, presidente di “First Social Life”.

Break Napoli proporrà visite guidate, incontri, performance musicali, cinema, open stage per nuove proposte, tutte dedicate al tema di quest’anno: l’inclusione. Sono previsti concerti in Piazza del Gesù, in Piazza San Domenico Maggiore, ai Banchi Nuovi e a Forcella, con tanti artisti che hanno voluto aderire a titolo gratuito in nome dell’arte aperta a tutti, simbolo di partecipazione e inclusione. Tanti i musei e le chiese aperti. Il Museo Cappella Sansevero parteciperà alla “Notte d’arte 2019” con il costo del biglietto d’ingresso ridotto e una parte dell’incasso che verrà donata ad Amref Health Africa.

L’evento, con il suo forte richiamo di respiro internazionale e nel segno dell’arte e della bellezza, si configura dunque come una vetrina prestigiosa per la cittadina di Gesualdo.