Gigli, si chiude la fase del passaggio delle Bandiere. Domenica 8 dicembre “I Gigli omaggiano la Barca”: l’appuntamento rappresenta anche l’ evento di commemorazione del riconoscimento Unesco

adsense – Responsive Pre Articolo

Nola – Con il passaggio della Bandiera della Barca si chiude il rituale passaggio di testimone tra vecchi e nuovi maestri di festa.

L’ appuntamento è fissato per domenica 8 dicembre alle ore 10.30 in piazza Duomo. Come da consuetudine affermatasi negli ultimi anni, la Fondazione Festa dei Gigli, in collaborazione con la Compagnia di San Paolino, promuove la manifestazione  “San Paolino pellegrino” che intende valorizzare l’ aspetto unitario e identitario della Festa.

Al tempo stesso, l’ evento rappresenta anche l’ occasione per celebrare l’ anniversario del riconoscimento Unesco attribuito alla Festa dei Gigli nel 2013, nell’ambito della Rete italiana delle Macchina a spalla.

PROGRAMMA – Le corporazioni dei Gigli si ritroveranno in piazza Duomo alle 10.30. Alle 11.30 il corteo con la Bandiera della Barca, dopo il rituale passaggio dal vecchio al nuovo maestro di festa che si svolgerà all’interno della Cattedrale, insieme alle altre corporazioni, si dirigerà presso la statua di San Paolino ( via Ottaviano Augusto) per rivivere  un momento della vita del Santo,  in collaborazione con la compagnia teatrale “Pipariello”

adsense – Responsive – Post Articolo