Identità e Territorio a Prata – convegno di presentazione del volume di Gerardo Bruno. “Può un luogo sopravvivere senza conoscere le proprie origini?”

Identità e Territorio a Prata   convegno di presentazione del volume di Gerardo Bruno. Può un luogo sopravvivere senza conoscere le proprie origini?

Il convegno “Identità e Territorio” per la presentazione dell’opera di Gerardo Bruno: “Il sogno del guerriero.Le Forche Caudine”, si è tenuto presso il centro polifunzionale di Tavernanova, promosso delle associazioni di Prata di Principato Ultra “Calendula” e “Pro Loco”. I presenti, Fiorentino Giovino (storico), Crescenzo Fabrizio (scrittore), Mario Perrotta (ingegnere), Floriana Guerriero (quotidiano del sud), hanno confrontato studi e opinioni su un terreno solo apparentemente agevole tra globalizzazione e salvaguardia dell’identità culturale (da difendere finanche dall’aggressione ambientale; come veicolo snaturante). Gerardo Bruno ci riporta infatti al centro del campo di battaglia delle forche, narrando in una storia avvincente la guerra tra Samnites e Romani. Un viaggio alla ricerca dell’identità più antica di questa subregione appenninica.