Il Comandante Interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza in visita al comando Provinciale di Avellino.

Il Comandante Interregionale dell’Italia meridionale della Guardia di Finanza in visita al comando Provinciale di Avellino.

Nella mattinata odierna, il Generale di Corpo d’Armata Riccardo PICCINNI, Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale della Guardia di Finanza di Napoli, si è recato in visita al Comando Provinciale di Avellino. Il Generale PICCINNI è nato a San Ferdinando di Puglia (FG) il 22 agosto 1951 e ha intrapreso il suo lungo percorso nel Corpo frequentando il 71° Corso AA.UU. “Due Piavi II” presso l’Accademia della Guardia di Finanza.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di primissimo piano sull’intero territorio nazionale in tutti i settori che caratterizzano la Guardia di Finanza, alternandosi, nel tempo, alla guida di articolazioni operative, addestrative, ministeriali e di intelligence presso il Comando Generale del Corpo. Vincitore del relativo concorso, ha frequentato il 18° Corso Superiore di Polizia Tributaria al termine del quale è stato insignito del relativo Titolo.

Da Colonnello, dopo aver svolto incarichi ministeriali alla sede di Roma, ha retto il Comando Provinciale di Bergamo. Nel grado di Generale di Brigata, ha retto il Comando Regionale Calabria e, successivamente, promosso Generale di Divisione, il Comando Tutela della Finanza Pubblica ed il Comando Tutela dell’Economia, alle cui dipendenze sono posti il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO) ed il Nucleo Speciale Polizia Valutaria per il contrasto alla criminalità organizzata ed al riciclaggio, ambedue Reparti Speciali del Corpo. Laureato in Giurisprudenza ed in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Trieste, nonché in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha, altresì, conseguito il Master di II Livello in Diritto Tributario dell’Impresa presso l’Università Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano.

Promosso Generale di Corpo d’Armata con decorrenza 1° gennaio 2015, dal 16 dicembre 2014 ha assunto l’incarico di Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, con sede in Napoli e competenza sulle Regioni Campania, Puglia, Basilicata e Molise. Il Comandante Interregionale dell’Italia Meridionale, accompagnato dal Comandante Provinciale – Col. t.ST Antonio MANCAZZO -, ha reso visita a S.E. il Prefetto di Avellino – Dott. Carlo SESSA, al Vescovo di Avellino – Monsignor Francesco MARINO ed al Presidente del Tribunale di Avellino – Dott. Michele RESCIGNO. Successivamente, l’Alto Ufficiale si è recato presso la caserma sede del Comando Provinciale ove, alla presenza di tutti gli Ufficiali, dei Comandanti di Reparto nonché di una rappresentanza di personale in servizio nell’intera provincia, dopo aver preso cognizione delle attività di servizio in corso, nonché della delicatezza che riveste lo svolgimento della peculiare funzione di polizia economico-finanziaria nel territorio irpino, ha rivolto un indirizzo di saluto a tutti i militari presenti, ai quali ha espresso parole di apprezzamento e gratitudine per il lavoro svolto e per i lusinghieri risultati conseguiti ed a proseguire sulla strada intrapresa, sottolineando che il Corpo opera in prima linea sul fronte del contrasto all’evasione fiscale ed alla corruzione nell’amministrazione della cosa pubblica, invitando perciò tutti a tenere sempre alta la guardia per combattere la “mafia degli affari” e l’arricchimento illecito. Il Comandante Interregionale ha, altresì, incontrato una rappresentanza del personale in congedo della locale sezione A.N.F.I.

A seguire, il Generale PICCINNI, accompagnato dal Colonnello MANCAZZO, si è recato presso la sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Baiano dove il Comandante del Reparto ha illustrato le principali attività di servizio in corso. Al termine del briefing, l’Ufficiale Generale ha incontrato i militari della Tenenza, ai quali ha inteso rivolgere un indirizzo di saluto e di ringraziamento per l’attività svolta.