IN LIBRERIA IL PRIMO VOLUME DI “SUD. I POETI”, UN’OPERA GIGANTESCA DEDICATA AI POETI DEL SUD ITALIA

adsense – Responsive Pre Articolo

IN LIBRERIA IL PRIMO VOLUME DI “SUD. I POETI”,  UN’OPERA GIGANTESCA DEDICATA AI POETI DEL SUD ITALIAVenti volumi, centinaia di esponenti della cultura contemporanea coinvolti, è in  sintesiSud I Poeti (Macabor Editore) , un grande viaggio nella poesia del Sud Italia.. Il lavoro tenderà a mettere ordine sulla produzione poetica del Sud Italia negli ultimi decenni mettendo il valore dell’opera in primo piano.

Curatore dell’opera è Bonifacio Vincenzi,  scrittore e studioso di letteratura. Ha pubblicato raccolte di poesie, libri di racconti, romanzi, saggi critici, testi per il teatro.. Ha diretto due riviste di letteratura e collaborato per la critica letteraria a vari quotidiani e riviste italiane in più di trent’anni di attività.

Il primo volume è dedicato al poeta campano Antonio Spagnuolo.

“Entrare in una pagina di Antonio Spagnuolo – scrive Marisa Papa Ruggiero in un intervento pubblicato nel libro –  è fare il nostro ingresso in un ordito iconico-concettuale animato da un gioco di contrastanti forze in tensione dove può accadere che la parola metta in scena se stessa, una parola proveniente da un presente remotissimo che prende a risuonare, a far contraltare campi semantici in opposizione traboccanti di senso. Una dinamica linguistica capace di passare in continui filtri e strategie di trasmutazione, di suscitare visioni.”

Oltre a Marisa Papa Ruggiero hanno collaborato a questo primo volume: Elio Andriuoli, Domenico Cara, Maria Pina Ciancio, Pino Corbo, Marco Di Pasquale, Mauro Ferrari, Elio Grasso, Carlo Jovine, Dante Maffia, Giulia Martini, Gianni Mazzei, Ivano Mugnaini, Massimo Pamio, Plinio Perilli, Raffaele Piazza,Felice Piemontese, Ugo Piscopo, Enzo Rega, Eleonora Rimolo, Paolo Ruffilli, Filippo Senatore, Emilia Sirangelo, Lorenzo Spurio,Mara Venuto.

La seconda parte del libro  accoglie poesie di alcuni autori del Sud scomparsi e mai dimenticati: Giuseppe Jovine, Giammario Sgattoni, Angelo Fasano, Antonio Verri, Aldo Dramis.

Nella terza e ultima parte, infine, l’antologia poetica è dedicata esclusivamente ai poeti del  Sud del nostro tempo con approfondimenti sulla poesia di Franco Dionesalvi, Giuseppe Rosato, Rossella Tempesta, Antonio Bux, Lorenza Colicigno, Lina Salvi, Alfredo Bruni, Silvano Trevisani, Eleonora Rimolo.

È già in preparazione il secondo volume che sarà dedicato al poeta calabrese Carlo Cipparrone.

MACABOR

http://www.macaboreditore.it/home/index.php/libri/hikashop-menu-for-categories-listing/product/51-sud-i-poeti-volume-primo

 

adsense – Responsive – Post Articolo