Inizio rassegna teatrale (R)Esistiamo – San Michele di Serino

adsense – Responsive Pre Articolo

Sabato 1 agosto luglio con lo spettacolo “Fluorescenze” di Fiat Lux riparte la rassegna di teatro all’aperto: (R) Esistiamo – Contagiati dalla Cultura – presso lo spazio antistante la BoTTega del SoTToscala a San Michele di Serino (AV). Rassegna organizzata in collaborazione con Vernicefresca Teatro l’Oratorio Don Pasquale Lamberti e con il patrocinio del comune di San Michele di Serino.
“La rassegna, che sarebbe dovuta cominciare a luglio, era stata sospesa a causa di alcuni casi di Covid_19 comparsi a San Michele di Serino e Santa Lucia di Serino.” – dichiara Nicola Mariconda – “Allora abbiamo pensato di posticipare gli spettacoli ad agosto, per garantire maggiore tranquillità. Non sarebbe stato producente fare lo stesso degli spettacoli avendo le sedie vuote oppure un pubblico teso. Ora che la situazione è calma, possiamo ricominciare a tutta birra. Il teatro ha la sua potenza quando riesce a riunire una comunità in uno stesso posto, con lo stesso obiettivo: emozionarsi”.
Gli appuntamenti con tanti artisti già ospiti a San Michele di Serino, e tanti nuovi amici che calcheranno le tavole del piccolo teatrino.
“Ve lo abbiamo detto: Non ne potevamo più di sapervi a casa. In questi mesi strani, dove non ci siamo visti, abbiamo lo stesso pensato a voi e alla magia del teatro, quindi (R)Esisteremo anche quest’estate – dice Nicola Mariconda, presidente dell’Associazione Bottega del Sottoscala, nonché regista e attore – e lo faremo nel migliore dei modi.
Il teatro contemporaneo resta il centro della nostra programmazione, ma ci sarà anche un evento dedicato alle commedie tradizionali che per tanti anni sono state rappresentate qui, a San Michele di Serino e una serie di appuntamenti per i più piccoli. … In rispetto di tutte le norme vigenti, ovviamente, ci saranno delle regole da rispettare per la buona riuscita degli eventi. Un ringraziamento doveroso lo devo a tutti i soci dell’associazione ma in particolare a Gianni Spagnuolo, instancabile e sempre disponibile quando si parla di fare arte e cultura. Pian piano bisogna ritornare a vivere. A vivere le emozioni che ci trasmettono le storie raccontate sul palco da quei personaggi che, tante volte, ci somigliano. Pian piano cercheremo di regalarvi un’estate viva. Fatta di risate e riflessioni. Divertimenti e decisioni. Cercheremo di stare insieme e di vivere la magia del Teatro. Contagiamoci…ma di Cultura. Noi, (R)Esistiamo.”
PROGRAMMA
TEATRO CONTEMPORANEO.
Si comincia
Sabato 1 e domenica 2 agosto FiatLux_RivistaLetteraria ci presenterà “Fluorescenze”, un viaggio nella letteratura come non l’abbiamo mai fatto.
Mercoledì 5 agosto sarà nostro ospite ancora una volta, Salvatore Gatto. Porterà in scena “Pulcinella, Gennaro e Salvatore” un viaggio nella tradizione con le parole di Gennaro Esposito, poeta napoletano e le musiche di Salvatore Gatto.
8 e 9 agosto Nicola Mariconda e Alessio Vito in “Poesie e Suoni e cheste terre”, un viaggio nella poesia irpina e campana. Spettacolo che premiato alla Rassegna Nazionale di Teatro di Maiori
22 e 23 agosto assisteremo ad un riadattamento de “il Misantropo” di Molière: “Alceste in Blues” con Nicola Mariconda e i Barabba Blues (Nino Barabba Blus e Tony Maffeo)
29 e 30 agosto Vernicefresca Teatro con “La Matassa”, libero adattamento della celebre opera “Filumena Marturano” di Eduardo de Filippo.
Mercoledì 2 e giovedì 3 settembre chiudiamo con “Il Mestiere di Dio” commedia in III atti di Nicola Mariconda, rappresentata dai giovani di San Michele di Serino. Un ritorno alla scena che mancava da molto tempo.
Tutti gli spettacoli si terranno alle ORE 21.00 nello spazio antistante La Bottega del Sottoscala (Locali sottostanti scuola elementare, ingresso via Cremona – San Michele di Serino)
In rispetto di tutte le norme vigenti, per la buona riuscita degli eventi
Inizio rassegna teatrale (R)Esistiamo   San Michele di Serino

adsense – Responsive – Post Articolo