IRPINIA. Gianpaolo Riccio, da Monteforte agli Stati Uniti per inseguire il sogno del basket. Il plauso dell’amministrazione comunale

IRPINIA. Gianpaolo Riccio, da Monteforte agli Stati Uniti per inseguire il sogno del basket. Il plauso dell’amministrazione comunale

Quattro anni di college, uno di High School e una laurea in arrivo a Maggio. La storia di Gianpaolo Riccio, giovane cestista montefortese volato negli States per coronare il sogno a spicchi, è costellata di successi e soddisfazioni. Il suo attuale team, l’Ave Maria Gyrenes, ha da poco conquistato il trofeo della “The Sun Conference” organizzato dalla federazione accademica “Naia”, ma la carriera di Gianpaolo è stata un susseguirsi di ascese cestistiche e scolastiche.

La passione per il basket, Gianpaolo, la eredita dal fratello maggiore, poi arrivano i primi canestri centrati dal parquet dell’Asd Basket Monteforte e il successivo esordio con la prestigiosa casacca della Scandone Avellino, che rappresentano per il giovane montefortese un punto di partenza verso il mondo della palla a spicchi.

Oggi, con la nuova vittoria ottenuta in America, Gianpaolo continua ad essere un orgoglio per la sua terra, e, nonostante la nostalgia di casa, l’amore delle famiglia è stata l’arma più forte per continuare a seguire un percorso di crescita a 360 gradi. A parlare per lui sono anche i risultati raggiunti: vincitore dello scorso All team conference, top 15 dei tiratori da 3 per la stagione corrente, un anno nella Nca Division 2 e poi il trasferimento nell’Naia.

A celebrarlo è anche l’amministrazione comunale di Monteforte Irpino, che nella persona del Sindaco Costantino Giordano ha pubblicamente ringraziato il cestista: «Gianpaolo Riccio ci riempie d’orgoglio, perché sappiamo che dall’altra parte del mondo c’è un concittadino che porta alto il nome di Monteforte – ha dichiarato il Primo Cittadino – gli auguriamo i migliori successi professionali, accademici e sportivi. Siamo sicuri che la sua dedizione e la passione per il basket saranno ricompensati da una carriera arricchita da soddisfazioni. Faccio i complimenti a lui e alla sua famiglia da parte di tutta l’amministrazione comunale e di tutta la comunità montefortese.»

A.D.