La Polizia Penitenziaria ha presentato il PROGETTO “SCUOLA E LEGALITÀ”

La Polizia Penitenziaria ha presentato il PROGETTO “SCUOLA E LEGALITÀ”

Il Si.N.A.P.PE plaude all’iniziativa  appena conclusa della manifestazione “SCUOLA E LEGALITÀ” a cui hanno partecipato centinaia di alunni delle scuole elementari, medie e superiori della città di Ercolano, a pochi giorni dall’analoga manifestazione tenutasi presso la Casa Circondariale di Benevento con gli alunni della Fondazione Opera “Elio DE MARTINI”

La Polizia Penitenziaria ha presentato il PROGETTO “SCUOLA E LEGALITÀ”La Polizia Penitenziaria è presente, come ogni edizione, con le varie specializzazioni del Corpo. Non sono mancati i Berretti Bianchi del Reparto Navale, i Baschi Azzurri della Scuola di Polizia Penitenziaria di Portici, gli specialisti del sistema “spaid” e gli specialisti del Nucleo Regionale Cinofili della Campania – Distaccamento Antidroga di Benevento. L’evento, come ogni anno, ha visto partecipi gli Uomini della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardi di Finanza, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana e gli operatori del 118. I rappresentanti dello Stato in Divisa si sono esibiti, ognuno nei rispettivi compiti Istituzionali, in eccellenti simulazioni di operatività quotidiana.

La Polizia Penitenziaria ha presentato il PROGETTO “SCUOLA E LEGALITÀ”Per la Polizia Penitenziaria era presente il Commissario Comandante della scuola di Portici, Dottoressa Santagata, che ha presentato i vari specialisti dei Baschi Azzurri. Sono ancora gli Uomini del Nucleo Regionale Cinofili Campania del Distaccamento Antidroga di Benevento a spadroneggiare all’interno del campo sportivo. L’Ispettore Capo Giuseppe Catalano ed il Sovrintendente Antonio Pace, dell’Antidroga Campania, e lo specialista del sistema “spaid” (Sistema Periferico Acquisizione Impronte Digitali) Assistente Capo Giuseppe Di Dato hanno scritturato i piccoli studenti affinché recitassero la parte di “Poliziotti e ladri”. Gli specialisti hanno simulato controlli antidroga con le Unità Cinofile, rinvenimenti di stupefacenti, arresti di spacciatori ed immatricolazione presso l’Ufficio Mobile della Polizia Penitenziaria. Il delirio dei bambini attori e dei loro compagni seduti sugli spalti del campo sportivo,  è esploso alla vista dei cani poliziotto Ulla, Umea Barry e Zolly. Gli Assistenti dell’Antidroga di Benevento Claudio Riccardi, Maglio Giovanni e Sandullo Angelo, conduttori dei bellissimi esemplari di pastore tedesco, con l’aiuto dei piccoli attori, hanno dato dimostrazione delle abilità operative dei loro partner. Gli sbirri a quattro zampe hanno rinvenuto le droghe che gli erano state nascoste, per l’esibizione, sia sulle persone che in alcuni bagagli ferroviari. Come sempre infallibili, ricevuta la loro pallina hanno iniziato a giocare con i propri conduttori lanciandosi in corse e salti sfrenati! A termine delle esibizioni i bambini hanno potuto giocare con i cani poliziotto oltre che a portarsi a casa una foto ricordo con le specializzazioni del Corpo di Polizia Penitenziaria.

La Polizia Penitenziaria ha presentato il PROGETTO “SCUOLA E LEGALITÀ”Durante la manifestazione abbiamo notato un poliziotto in borghese tra i tanti in divisa.  Un poliziotto che tutti hanno sempre visto sfoggiare un’impeccabile uniforme, il Sostituto Commissario Manlio De Felice. Abbiamo appreso che la sua uniforme oggi è solo nel cuore perché quiescente da pochi mesi. L’ammirazione che ancora gli Uomini del Corpo gli hanno manifestato è segno della grande professionalità e senso del dovere che ha avuto nello svolgere gli incarichi affidatigli, come quello di Comandante della Scuola di Polizia Penitenziaria di Portici. 

La Segreteria Si.N.A.P.Pe Benevento