LAURO. Passio Chrsti ai piedi del Castello, il 14 aprile alle 20.30

adsense – Responsive Pre Articolo

LAURO. Passio Chrsti ai piedi del Castello, il 14 aprile alle 20.30In una narrazione teatralizzata, fedele al racconto evangelico, Lauro diventerà palcoscenico privilegiato della rappresentazione ed i luoghi più suggestivi del paese si trasformeranno in scenografia viva e cangiante. Dall’arco di Fellino al Palazzo Pignatelli: all’ombra del Castello alcuni dei più significativi scorci e monumenti lauretani faranno da cornice d’eccezione allo spettacolo sacro. Il pubblico si sposterà con gli attori, e osservandone le vicende da vicino, vivrà gli accadimenti in prima persona, con un coinvolgimento senza precedenti.

IL PROGRAMMA

Seguendo lo schema delle rappresentazioni itineranti e del teatro a postazioni, verrà messo in scena, all’altezza dell’Arco o porta di Fellino, l’episodio dell’Ingresso di Gesù a Gerusalemme, descritto in tutti e quattro i vangeli canonici, tema caro all’iconografia Cristiana, ricordato nella liturgia della domenica delle Palme.

Subito dopo in Piazza Lancellotti, verrà ricreato il giardino del Getsemani: il luogo in cui Gesù si ritirerà in preghiera dopo l’ultima cena, e troverà compimento il tradimento di Giuda, che lo consegnerà ai soldati. La splendida piazza marginale progettata dall’architetto Venezia ospiterà dunque una delle scene visivamente più coinvolgenti, in cui soldati armati “di torce e bastoni” arresteranno il Messia.

La terza sosta all’altezza della Chiesa della Collegiata, dove verranno messi in scena il processo a Gesù e gli interrogatori al cospetto di Caifa, Pilato ed Erode: uno dei momenti più conosciuti e rappresentati della Passione di Cristo.

In ultimo, nell’arena di Palazzo Pignatelli, già da qualche anno scenario di rappresentazioni teatrali, in una cornice estremamente suggestiva, attraverso una scena simbolica ed emozionale, verrà rappresentata la Crocifissione.

La prima edizione della Passio Christi nasce grazie alla sinergia di associazioni locali: ProLoco di Lauro,ProLauro, Fonte Nova, La Parrocchia SS Margherita e Potito, La Compagnia del Venerdì Santo – Biancovestiti di Lauro in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Lauro e con storici esperti di questa tradizione. La teatralizzazione sarà curata da il Demiurgo.

L’evento è patrocinato dal Comune di Lauro

adsense – Responsive – Post Articolo