L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano/Sperone al palazzo della Provincia di Avellino

adsense – Responsive Pre Articolo

Oggi 25 febbraio 2019, presso la sede della Provincia di Avellino, la redazione del Giornalino Scolastico “Libera…mente” dell’ICS “Giovanni XXIII” di Baiano/Sperone, con Il Dirigente Scolastico, il prof. Vincenzo Serpico, è stata accolta dal Presidente dottor Domenico Biancardi, attuale sindaco del comune di Avella. L’iniziativa si inserisce nel cammino progettuale che ha, come una delle sue priorità, il rapporto diretto fra la Scuola e le Istituzioni del territorio. E quest’anno dopo la RAI del Centro Studi di Napoli, eccoci nella bellissima e storica sede della Provincia di Avellino, sita presso il Palazzo Caracciolo, a Piazza Libertà. A darci il benvenuto il dottor Giuseppe Galasso, responsabile dell’Ufficio Stampa dell’Ente, che ci accoglie nella sala “Grasso” e ci racconta un po’ la storia dell’Istituzione e della sua sede.

I 30 alunni, accompagnati dalle prof.sse Conedera A. , D’Avanzo A. e Napolitano A. sono stati poi condotti nella sala del Consiglio Provinciale dove il Presidente si incontra con i dodici consiglieri per espletare le sue funzioni di governo ed esercitare il suo potere decisionale e deliberativo. L’arrivo del dottor Domenico Biancardi nella sala è stato arricchito anche dalla presenza dell’onorevole Carlo Sibilia, sottoseg retario del Ministero dell’Interno, che felicemente ha posato con noi per una foto ricordo.

I piccoli redattori hanno poi rivolto alcune domande al Dottor Biancardi che dopo un caloroso benvenuto, spiega gli ambiti in cui si muove l’Ente della Provincia che prevedono deleghe sulla manutenzione delle 54 Scuole Secondarie di II Grado, i 1600 Km della rete stradale e la promozione del territorio e della sua cultura. Su quest’ultimo punto il Presidente ha ribadito il suo impegno nel voler rivalutare la cultura e la storia dell’Irpinia per trasmettere alle nuove generazioni la passione delle proprie origini. Infatti, è suo intento realizzare una piattaforma tecnologica che permetta di conoscere il territorio nella sua storia anche attraverso uno smartphone. Obiettivo primario è quindi sviluppare il turismo nella verde Irpinia creando Musei, rivalutando i Castelli e potenziando quelli già esistenti.

Per quanto riguarda il trasporto, in tutto ciò che è sua competenza, la Provincia cerca di dare la massima sicurezza negli spostamenti urbani ed extraurbani; è suo obiettivo offrire il trasporto scolastico gratuito ai ragazzi per far visite turistiche nei territori dell’Irpinia.

I piccoli redattori hanno colto nelle parole del Presidente dottor Domenico Biancardi la passione per il suo incarico e la competenza per poter realizzare i suoi obiettivi così chiaramente espressi. A lui, l’intera redazione di “Libera…mente” augura con tutto il cuore di raggiungerli!!!

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano/Sperone  al palazzo  della Provincia di AvellinoL’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Baiano/Sperone  al palazzo  della Provincia di Avellino

adsense – Responsive – Post Articolo