“L’Oro di Montevergine”, l’Abate di Montevergine invita la stampa all’Abbazia del Loreto per una visita teatralizzata in esclusiva.

“L’Oro di Montevergine”, l’Abate di Montevergine invita la stampa all’Abbazia del Loreto per una visita teatralizzata in esclusiva.

Martedì 5 gennaio, con inizio alle ore 10,30, presso l’Abazia di Loreto a Mercogliano, si svolgerà solo per la stampa la visita teatralizzata a questo gioiello architettonico settecentesco dal titolo “Non toccate quel progetto. Un architetto e il “suo” palazzo” a cura della compagnia irpina il Teatro di Gluck, guidata da Maurizio Picariello.

Molto interessante la genesi di questo vero e proprio spettacolo, che si muove tra i vari ambienti dell’Abbazia per raccontare il carteggio – recuperato e sceneggiato da Mediateur ideatore e curatore dell’intera rassegna – tra l’architetto Domenico Antonio Vaccaro e l’Abate Angelo Maria Federici.

“Abbiamo scelto questo modo originale per far scoprire la storia di questo meraviglioso palazzo abbaziale – spiega Marianella Pucci di Mediateur – raccontando, attraverso l’epistolario, del confronto tra l’Architetto e l’Abate in merito alla collocazione della torre che il primo voleva nel Cortile centrale mentre l’Abate voleva conservare il magnifico spazio centrale. Siamo fortunati che a quet tempo l’abbia spuntata l’Abate; il giardino è infatti diventato un spazio amato dai frequentatori degli appuntamenti culturali che vi si sono susseguiti negli anni e uno dei biglietti da visita dell’Abbazia più apprezzati in assoluto”.

Saranno invece regolarmente aperte al pubblico, invece, le repliche che si svolgeranno il 6 e il 10 gennaio I° turno ore 17,30, II° turno ore 19, max 30 spettatori a turno).

Si ricorda che, lo scorso 19 dicembre, ha riaperto i battenti il Museo di Arte Presepiale di Montevergine rinnovato da Mediateur nell’allestimento e nella parte informativa ed è in corso, fino al 30 gennaio, la mostra “Theotòkos. I volti della Madre di Dio” con 35 preziosissime icone provenienti dalla Donazione dell’Abate Tamburrino e dalla Collezione privata dei Benedettini (dal lunedì al sabato ore 9-13 e ore 14 -17); il 23 e il 27 dicembre e il 3 e 6 gennaio apertura straordinaria dalle 17 alle 20).

Dopo la visita teatralizzata, sarà offerto ai partecipanti un rinfresco con prodotti del territorio.