MAGGIO DEI MONUMENTI E DELLA CULTURA NOLANA 2021. Tre appuntamenti dedicati alla scoperta delle bellezze storiche e naturalistiche dell’area nolana

adsense – Responsive Pre Articolo

Ritorna il “Maggio dei monumenti e della cultura nolana”, l’iniziativa culturale organizzata dall’Associazione Meridies per avvicinare i cittadini ai tesori del territorio.

Per l’edizione 2021 l’associazione ha privilegiato percorsi storico – naturalistici tra le lussureggianti colline del nolano. Itinerari verdi come il colore della speranza condivisa di tornare alla normalità.

Si partirà sabato 8 maggio da Nola, dalle chiese del Borgo di Cicala. Un’interessante passeggiata condurrà i visitatori dalle pendici del Castello agli affascinanti ruderi della Chiesa di Santa Maria della Neve. Ad Avella, protagonista del secondo appuntamento, sarà possibile invece percorrere le rive del fiume Clanio per raggiungere la Cascata di Acquapendente.

Infine, a Roccarainola la visita guidata consentirà di ammirare le rovine del poco conosciuto castello Normanno.

«La voglia di ripartire ma nel rispetto dei protocolli anti-Covid 19 – afferma il presidente di Meridies, Michele Napolitano – ci ha portato a stilare un programma che prevede visite all’aperto in location suggestive, dove le bellezze naturalistiche si mescolano a importanti rovine del passato. Il nostro intento è quello di far conoscere un altro aspetto della nostra terra ma soprattutto di riabbracciare con gli sguardi tutte le persone che ci seguono».

Per partecipare alle visite guidate gratuite è obbligatorio prenotare al 347 5461 957.

Di seguito il programma dettagliato

Programma

Sabato 8 maggio Nola – “Le chiese del Borgo”

Ore 17.00 Itinerario dalla Chiesa della Trinità alla Chiesa di Santa Maria della Neve

Domenica 16 maggio Avella – “La via delle acque”

Ore 9.30 Itinerario dalla grotta di San Michele (esterno) alla Cascata di Acquapendente

Sabato 22 maggio Roccarainola – “Salita alla Ruta”

Ore 17.00 Itinerario dalla Chiesa della Concezione al Castello Normanno

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook  Meridies Nola.

 

adsense – Responsive – Post Articolo