Martedì pomeriggio ultimo appuntamento con il Carnevale Montefortese 2019: orari e itinerario della Zeza

adsense – Responsive Pre Articolo

Grande successo per la Zeza di Monteforte Irpino nella due giorni interamente dedicata al Carnevale e alle sue tradizioni. Il Gruppo di Zeza ha incantato anche le strade di Avellino, dove, insieme ai tantissimi gruppi irpini presenti, ha sfilato per il Corso di Avellino riproducendo i balli caratteristici e la tradizionale “Cantata”. Artefice e promotrice del Carnevale 2019 è stata anche quest’anno la Pro Loco Mons Fortis, con il patrocinio del Comune di Monteforte Irpino.
MARTEDI’ 5 MARZO L’ULTIMO APPUNTAMENTO – Grande attesa per il gran finale, fissato per il Martedì di Carnevale, occasione in cui i simpatici “zezaiuoli” torneranno a sfilare per le strade del Paese: alle 15.30 si partirà da Contrada Gaudi per poi procedere secondo il tradizionale itinerario composto dalle tappe in località Borgo e, infine, in Piazza Umberto I (arrivo previsto alle ore 18). Ad arricchire la serata sarà il gruppo folkloristico “Zeza di cannone e della campagna”, di Volturara Irpina.
SABATO E DOMENICA ALL’INSEGNA DELLA ZEZA – E’ stato un weekend colorato e ricco di simpatia, quello appena trascorso dai montefortesi. I mai domi protagonisti della Zeza hanno infatti invaso le strade del Paese con festoni, musica e balli, ed hanno rievocato una tradizione che, nel corso degli anni, ha attratto appassionati di tutte le età. La presenza di giovani e giovanissimi spicca nel gruppo di questa edizione: il connubio perfetto tra l’entusiasmo dei tanti “millennials” e la passione degli storici partecipanti del Carnevale è stato infatti un valore aggiunto e inedito, capace di rappresentare al meglio la promozione di una tradizione che da sempre si tramanda di padre in figlio. A.D.

adsense – Responsive – Post Articolo