Mercogliano, parte il servizio civile in Città. 20 i progetti messi in atto per i giovani.

adsense – Responsive Pre Articolo

Il 5 maggio 2014 è partito il quinto contingente di giovani in Servizio Civile Nazionale.
Sono coinvolti 1.541 fra ragazzi e ragazze e saranno impegnati nella realizzazione di 198 progetti presentati da vari Enti, tra cui 2 progetti presentati dal Comune di Mercogliano che vedono impegnati 20 giovani.
Condivisione di valori comuni, supporto ed inclusione sociale. Sono queste le parole-chiave del Servizio Civile Nazionale che dal 5 maggio scorso stanno accompagnando i venti volontari impegnati nei progetti attuati dal Comune di Mercogliano.
Un’opportunità per i giovani per avvicinarsi al sociale ed alle istanze che in esso si presentano, ma anche un’integrazione di quei servizi a favore delle fasce più sensibili della popolazione. I progetti,infatti, sono due: “Per una comunità solidale” per quanto riguarda l’area Anziani e “Minori al centro, Meno rischi” per l’area Minori. Numerose le attività previste nei progetti, accomunate dall’idea di contribuire alla creazione di un
circuito virtuoso di inclusione sociale sul territorio. Al fine di promuovere le varie attività, sono stati organizzati diversi appuntamenti di sensibilizzazione in vari punti del territorio mercoglianese, durante i quali i volontari forniranno informazioni riguardo alle azioni previste.
Il primo appuntamento avrà luogo domenica 1° giugno al Viale San Modestino, nei pressi dell’edicola, in Via Nazionale Torrette antistante il Centro Commerciale Mercogliano, nello spazio antistante la Chiesa di San Nicola di Bari a Torelli (solo mattina) e al complesso
Movieplex (solo pomeriggio), rispettando questi orari: 9.00-13.00 e 16.00-20.00.
L’appuntamento successivo è stato programmato per sabato 7 giugno, sempre dalle 9.00 alle 13.00, quando presso il Centro Sociale “Pasquale Campanello” sarà allestito un punto informativo e i volontari saranno impegnati anche nella distribuzione delle brochure lungo via Nazionale Torrette, mentre nel pomeriggio dalle 16.00 alle 20.00 saranno presenti al Movieplex e al Viale San Modestino di Mercogliano.
Il giorno seguente, domenica 8 giugno, i volontari saranno davanti la Chiesa dell’Annunziata e San Guglielmo, a Capocastello in piazza San Pietro e davanti alla Chiesa di San Modestino dalle 9.00 alle 13.00, mentre dalle 16.00 alle 20.00 al Movieplex e al Viale San Modestino di Mercogliano.

adsense – Responsive – Post Articolo