MONTEFORTE, al via “cultura e tradizione sotto le stelle” e “un calice di cultura”. Le parole dei protagonisti

MONTEFORTE, al via cultura e tradizione sotto le stelle e un calice di cultura. Le parole dei protagonisti

L’incantevole Borgo di San Martino si prepara ad accogliere “Tradizione e cultura sotto le stelle” la due giorni di eventi totalmente dedicata a letteratura, musica e buon gusto.

L’evento, voluto e promosso dall’ Assessorato alle Politiche Sociali e Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, prenderà il via Mercoledì pomeriggio a partire dalle ore 18.

Si comincerà con la presentazione dei libri “Non guardatemi così” di Rita Losco e “Settanta rivisited” di Carlo Crescitelli, in seguito alla quale gli ospiti potranno deliziarsi con le degustazioni di vini e formaggi offerti da aziende agricole e vitivinicole locali. Relatore della prima serata sarà il Direttore del Quotidiano del Sud Gianni Festa.

Giovedì 9 Agosto sarà la volta di “L’uomo senza Chiave” e “Più forti della Crisi”, lavori narrativi rispettivamente griffati da Renato Acanfora e dal duo De Bartolomeis-Grasso, e introdotti dalla giornalista Eleonora Davide. Una gustosa offerta di dolci e spumanti allieterà la serata insieme alla musica del maestro Massimo Santaniello, che si esibirà anche nella giornata precedente.

Venerdì 10 Agosto torna invece l’appuntamento con il Calice di Cultura “Cena con me”, la tradizionale serata total white organizzata quest’anno da Comune e Pro Loco Mons Fortis. Giunta alla sua terza edizione, la consueta “cena in bianco” sarà preceduta da una varietà di momenti artistico-letterari: dalla poesia di Gaetena Aufiero al cabaret di Caos Fantasista, passando per la musica del maestro Mario Neri. Obiettivo della kermesse sarà quello di incentivare condivisione e svago attraverso l’incontro tra arte e buona cucina, il tutto arricchito dall’accogliente Borgo Medievale di San Martino che farà da cornice all’iniziativa.

«Un appuntamento tanto atteso quanto piacevole. In questa tre giorni di cultura, arte, condivisione e buona cucina si intrecciano tutte le ragioni per cui siamo orgogliosi di essere cittadini di questa terra» ha spiegato il Sindaco di Monteforte Irpino Costantino Giordano. «Un evento che tutta l’amministrazione ha apprezzato e incentivato sin dalla sua fase embrionale, e a cui non vediamo l’ora di prendere parte.» ha concluso il primo Cittadino.

«Una kermesse che siamo orgogliosi di poter celebrare – ha aggiunto Giulia Valentino, Assessore alle politiche sociali del Comune di Monteforte – Tutto ciò che è arte, letteratura, prelibatezza culinaria, è necessariamente parte integrante del dna di un territorio. Noi siamo fieri di poter dire che queste tre serate siano emblematiche e rappresentative di una popolazione che continua a crescere in termini di socializzazione e rapporti umani.» ha concluso.

Dello stesso parere l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, Lia Vitale: «Da Gianni Festa a Eleonora Davide, da Losco a Crescitelli, da Acanfora a De Bartolomeis e Grasso. Tutti nomi illustri e di cultura di una Irpinia che con grande orgoglio rappresenteremo nel nostro Borgo di San Martino. Se puntura sull’arte e sulla cultura è da molti ritenuta una strada di successo, noi possiamo maturare la consapevolezza di aver imboccato la direzione giusta.» ha chiosato l’amministratrice.

«Provo grande soddisfazione e compiacimento per la realizzazione di questa manifestazione» ha aggiunto Annaelena Ercolino, presidente della Pro Loco Mons Fortis. «Siamo soddisfatti di aver lavorato in sinergia con l’Amministrazione Comunale e concordiamo nel ritenere che questo tipo di iniziative servano a valorizzare – e, se possibile, dare ancora maggiore prestigio – alle nostre eccellenze paesaggistiche. Il calice di cultura è il risultato di una valida e fattiva collaborazione tra l’Ente Pro Loco e il Comune di Monteforte Irpino.»

Angelo Damiano