MONTEFORTE IRPINO. il Presepe Vivente 2016-2017 dell’Associazione Polivalente Socio-Culturale “Fenestrelle” di Monteforte Irpino è stato valutato meritevole di riconoscimenti a livello nazionale.

MONTEFORTE IRPINO. il Presepe Vivente 2016 2017 dell’Associazione Polivalente Socio Culturale “Fenestrelle” di Monteforte Irpino è stato valutato meritevole di riconoscimenti a livello nazionale.

La Presidente prof.ssa Caterina Valentino “E’ grande la soddisfazione della nostra Associazione nell’apprendere che, dall’Associazione Culturale Regionale “Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia” Maria SS Immacolata “Regina Cultrix Sacratissimi Praesepis” con sede in Geraci Siculo
(Palermo), il Presepe Vivente 2016-2017 dell’Associazione Polivalente Socio-Culturale “Fenestrelle” di Monteforte Irpino è stato valutato meritevole di riconoscimenti a livello nazionale.
La commissione, presieduta dal presidente prof. Vincenzo Piccione d’Avola, nella sede del 18 luglio u.s. ha così valutato il Premio Presepistico Internazionale “Praesepium Populi” 19a Edizione 2016-2017 nella Sezione Speciale 2: onorificenze Conferimento di Alte Onorificenze Presepiali Comunitarie “Per la coralità di popoli attorno all’Evento Presepiale” a) “Cavalieri e Dame del Santo Presepio” al Presidente prof.ssa Caterina Valentino e Consiglio Direttivo dell’Associazione Polivalente Socio-Culturale “Fenestrelle” di Monteforte Irpino (Avellino).
b) Menzione per la carriera artistica “M°Artigiano diPresepi Viventi” a Rocco Chinnici Regista e Commediografo per essere stati insieme a tutto il Popolo di Monteforte Irpino il volano di una coinvolgente Sacra rappresentazione dei Santi Vangeli di valenza socio-culturale e valoriale umana, attivata con impegno corale in occasione della Festività del Santo Natale 2016 Premio Presepistico Nazionale “Praesepium Italiae” 23a Edizione 2016-2017 Sezione A  Premio Migliori Quadri Recitativi in un Presepe Vivente d’Italia al Presepe vivente recitatodi Monteforte Irpino, regia di Rocco Chinnici “Immagine significativa, vivente e recitata del Praesepium Italiae” Premio Presepistico Regionale “Praesepium Siciliae” 29a Edizione 2016-2017
Sezione C
Premio Migliore Caratterizzazione Presepiale Vivente. Per l’ambientazione a carattere popolare del Presepe Vivente e per la caratterizzazione dei quadri presenili in sintonia con le tradizioni di vita, di lavoro e di costume della Gente Montefortese  Concorso Interregionale Madonita “Il presepio Popolare Italiano” 30a edizione 2016-2017
Sezione Speciale dei Riconoscimenti
Conferimento Alta Onorificenza Presepiale Istituzionale al Comune di Monteforte Irpino Diploma d’Onore di Conferimento “Monteforte Irpino-Città del Presepio d’Italia 2016-2017 “Per la coralità di popolo attorno all’Evento Presepiale”

Ancora la Presidente Valentino ”Noi abbiamo voluto rappresentare questo Presepe Vivente, con la regia di RoccoChinnici, perché il Presepe è il simbolo della fratellanza e dell’amore tra i popoli.
E’ stato interessante vedere recitare e immedesimarsi, con amore e gioia, nei vari personaggi diverse generazioni, più di 100 attori, e anche vedere il bel Borgo Antico di Monteforte Irpino rivitalizzato nei giorni della rappresentazione e nei giorni delle prove.”
La Presidente prof.ssa Caterina Valentino