MONTEFORTE, nessun aumento delle tasse comunali per l’anno 2019

MONTEFORTE, nessun aumento delle tasse comunali per l’anno 2019

Nessun aumento delle imposte per l’annualità 2019 a Monteforte Irpino: nella seduta del 26 Marzo scorso il Consiglio Comunale ha preso atto della delibera di giunta comunale n.34 del 2019 con cui si confermavano – senza aumento alcuno – imposte, tasse e tariffe.
«Imu, Tasi, addizionale comunale Irpef e una serie di imposte minori resteranno invariate – ha dichiarato il Vicesindaco e Assessore al bilancio Martino della Bella – malgrado la legge di bilancio n.145 del 2018 consentisse agli enti locali per l’anno 2019 di poter aumentare la pressione fiscale.»
«La decisione è stata assunta nella consapevolezza della delicata situazione economica nazionale e delle difficoltà oggettive che stanno incontrando molte famiglie – ha continuando il Vicesindaco – e dunque la nostra è stata una decisione che ha tenuto conto di questo aspetto e della realtà locale. Nonostante i continui tagli dei trasferimenti statali – ha sottolineato – abbiano di fatto dimezzato il fondo di solidarietà per il nostro Comune.» Il fondo di solidarietà, infatti,  per quest’anno si attesterà intorno agli 850.000 euro.
Nella stessa seduta consiliare è stato approvato il Piano Tari, per la gestione complessiva del servizio dei rifiuti urbani, redatto sulla base della proiezione dei dati storici 2018. Il totale dei costi previsti per l’anno 2019 è pari ad un 1.818.886,84 €, comprensiva del 4% di addizionale provinciale (TEFA).
«Il Piano finanziario Tari 2019 è in diminuzione di circa 10.000 euro rispetto a quello dell’anno precedente – ha aggiunto della Bella – e, nonostante un aumento complessivo dei costi di Irpiniambiente di circa 65.000 euro, non vi sarà alcuna variazione per la tassa dei rifiuti».
«Abbiamo approvato, nella seduta del 26 Marzo, anche il Piano di rientro per debiti accumulati con Irpiniambiente negli anni precedenti per circa un milione di euro – ha concluso l’Assessore al bilancio – ed è stato abbattuto in maniera significativa, da 800.000 a 300.000 euro, anche il debito che negli anni l’ente aveva contratto con Irpiniambiente e successivamente ceduto a Banca Sistema S.p.a.».
«Sono estremamente soddisfatto per il lavoro che abbiamo svolto – ha dichiarato Costantino Giordano, Sindaco di Monteforte Irpino – mantenere invariata la pressione fiscale, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, era per noi un impegno morale con la cittadinanza. Abbiamo fatto il possibile affinché questo obiettivo fosse raggiunto, nonostante le oggettive difficoltà economiche dell’ente.» «Il prossimo appuntamento – ha concluso Giordano – è fissato per il 10 Aprile per l’approvazione in Consiglio del bilancio di previsione 2019/2021.»