MONTORO (AV). Avviato un percorso di trasformazione digitale dei servizi comunali offerti ai cittadini montoresi.

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L’Amministrazione comunale di Montoro, guidata dal Sindaco Girolamo Giaquinto, ha avviato un percorso di trasformazione digitale dei servizi comunali offerti ai cittadini montoresi. La digitalizzazione dei processi e dei servizi comunali, comporterà una maggiore efficienza dei servizi offerti e una semplificazione delle procedure di richiesta e delle modalità di fruizione, così da evitare inutili attese con la sicurezza di concludere le pratiche in tempi certi.

In tale ottica, il Comune di Montoro ha approntato un sistema di prenotazione online dei servizi forniti dagli Uffici Comunali.

Il servizio di prenotazione ha l’obiettivo di semplificare la vita dei cittadini e allo stesso tempo migliorare l’efficienza di risposta degli uffici.

Sarà possibile prenotare un appuntamento con un funzionario comunale, scegliendo la data e l’ora più comoda, evitando così inutili attese presso gli sportelli comunali. La prenotazione può essere effettuata via Web, sul sito istituzionale, peraltro già arricchito di contenuti essenziali per la presentazione delle pratiche amministrative, usando un PC o uno smartphone.

Basterà selezionare il servizio desiderato, scegliere le date e gli orari disponibili, inserire pochi dati anagrafici e di contatto e la prenotazione verrà confermata, con un messaggio video e con l’invio di una mail di conferma all’indirizzo inserito in fase di prenotazione.

Tale mail contiene anche un codice univoco che rappresenta il codice di prenotazione, che dovrà essere presentato al momento del ricevimento presso l’ufficio prescelto.

Sarà possibile prenotare qualsiasi tipo di servizio: dal rilascio della Carta d’identità Elettronica alle richieste di chiarimento dei tributi locali, oltre che le richiesta per tutte le pratiche urbanistiche ed edilizie.

L’amministrazione comunale si incammina così, verso un percorso di trasformazione digitale, adottando una visione d’insieme che considera tutti gli aspetti della relazione tra Ente e cittadino, affrontando ogni fase del processo di digitalizzazione con un approccio che pone l’utente e i suoi bisogni al centro di ogni progetto.

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