Mugnano del Cardinale (AV). Venerdì Santo ci sarà la processione “I Misteri”

adsense – Responsive Pre Articolo

Venerdì Santo si terrà la processione “I Misteri” organizzata dalla proloco Rimettiamoci Insieme. Ecco la descrizione dell’evento raccontata dagli organizzatori.  “La processione del Venerdì Santo è sicuramente una delle più importanti, emozionanti ed antiche che la storia del nostro Paese e non solo, possa ricordare. Da informazioni e notizie dalle persone più anziane, la Processione del Cristo Morto, veniva accompagnata da un corteo denominato “I MISTERI”, già dalla prima metà del ‘800, diventando in breve tempo il culmine delle cerimonie religiose della Settimana Santa.
La “Processione” sfilava per le vie del paese e tutta la popolazione vi partecipava. Per quasi tutta la metà del secolo scorso la “Processione” divenne un punto fermo della vita religiosa di Mugnano del Cardinale ed essa un pò alla volta, si trasformò in Sacra Rappresentazione nel momento in cui un gruppo di amici pensò di arricchirla con scene e personaggi.
Sono quattro  anni che  la Pro Loco ripresenta questo evento, raccogliendo notevole successo, i più anziani (nostalgici delle loro partecipazioni) e i giovani, per la novità, nonostante a loro, la rappresentazione fosse del tutto sconosciuta. Dalle ore 18 di Venerdì Santo, il corteo si muoverà dalla Parrocchia dell’Ascensione, per procedere per Via Casa Bianco, poi tutta la Nazionale, ritornando per Via Garibaldi, piazza Umberto, Via Mancini, Viale De Lucia e rientro in Chiesa previsto per le ore 20. La bellezza dei partecipanti, i loro abiti, il silenzio, la compostezza e la dignità nel rappresentare ognuno il proprio personaggio, il canto rabbrividente del popolo che intona il Madre Maria,    saranno  gli elementi indispensabili di partecipazione e faranno in modo da rendere ancora più coinvolgente e suggestiva l’intera Rappresentazione. Personaggi in ordine di uscita: S. Michele Arcangelo- S. Giovanni Battista- I dodici Apostoli- Gesù tra i bambini- Ponzio Pilato- Moglie Pilato -Angella-Soldati Romani- Gesù in catene- Samaritana- Veronica- Gesù con croce-Cireneo- Addolorata- Maddalena
Madonna Sotto il Velo- Angeli- Pie donne- Fede-Speranza-Carità- Censiere-
precedono il Gesù morto e la Madonna Addolorata(con la novità, che sarà portata in processione, da un gruppo di otto donne).”

adsense – Responsive – Post Articolo