Musica, cultura, arte… la Notte Nazionale del Liceo Classico di Sant’Angelo dei Lombardi…un’occasione da non perdere

Musica, cultura, arte… la Notte Nazionale del Liceo Classico di Sant’Angelo dei Lombardi…un’occasione da non perdere

Venerdì 13 gennaio 2017s i terrà la terza edizione della “NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO”, evento in contemporanea nazionale in oltre trecento liceo classici che apriranno le porte e si faranno promotori di una serie di proposte e laboratori culturali organizzati da studenti e docenti che accompagneranno in un viaggio, lungo una notte,attraverso parole, suoni ed emozioni.

La manifestazione al “De Sanctis” seguirà il seguente programma:

Ore 10:00 Incontro-dibattito “Profondo nero: la reggia degli Atridi” con il prof. Stefano Amendola, Università degli Studi di Salerno-Dipartimento Studi Umanistici

Ore 11.30 Incontro con il cantautore e scrittore Vinicio Capossela. Partendo dal suo album del 2011 “Profeti e Balene”, il cantante parlerà di classicità e miti.

Ore 18.00 “Schegge di bellezza”: lettura dall’Antigone di Sofocle (in contemporanea con la rete di Licei aderenti alla Notte Nazionale) e di brevi poesie greche o latine a cura degli alunni.

Ore 18.15 “Perché studiare al Classico” testimonianze di ex studenti ed esperienze di studenti frequentanti.

Ore 18.30 “Utopia: ciclo di quattro performance a tema” -Platone & Cicerone -Il Mito di Europa -L’Utopia dei Feaci -Gli Uccelli di Aristofane

Ore 19.30 Gli antichi e lo sport: Olimpiadi in palestra

Ore 20.00 “In taberna quando sumus”: buffet tra antico e moderno

Ore 21.00 Concerto dei Makardia