NapoliUrbanBlog presenta: “NAPOLI IN 3Dimensioni – LA CITTA’ ALLAGATA”.

NapoliUrbanBlog presenta: “NAPOLI IN 3Dimensioni   LA CITTA’ ALLAGATA”.

L’Associazione NapoliUrbanBlog, in occasione dell’anniversario del crollo avvenuto il 4 Marzo 2013, al civico 80 di Riviera di Chiaia, presenta il reportage “Napoli in 3Dimensioni – La città allagata”, il 7 Aprile, alle ore 18.30, presso la “Libreria Treves”, entrata piazza Carolina, 10, Napoli. Un importante evento aperto a tutta la cittadinanza per interrogarsi, nuovamente, sulle reali ragioni di un crollo e sulle attuali condizioni del sottosuolo napoletano, più volte definito “malato”. Un racconto davvero avvincente, che grazie alla voce di autorevoli personalità, come lo scrittore Erri De Luca, il Geologo Riccardo Caniparoli, il Prof. Giovan Battista De’ Medici, il Prof. Franco Ortolani,  tratta la storia della città di Napoli, intrinsecamente legata al rapporto esistente tra il suo sottosuolo e l’acqua che lo attraversa. Una Napoli che diventa concettualmente tridimensionale, affinché, quell’equilibrio, sempre più precario, tra la sua parte sottostante e quella “emersa” della città in superficie,possa essere ritrovato. Un reportage  insolito, che partendo dai recenti episodi di crolli che hanno interessato la zona della Riviera di Chiaia, si apre su tutto il territorio partenopeo, seguendo la scia di “Malacqua – Quattro giorni di pioggia nella città di Napoli, in attesa che si verifichi un Accadimento straordinario”, di Nicola Pugliese, per indagare poi le reali cause dei tanti dissesti che s’innescano a catena a causa di infiltrazioni d’acqua, fognature obsolete, emungimento di acqua  e grandi opere invasive.

Un viaggio avvincente tra acqua marina, acqua termo minerale e acqua di falda, a dimostrazione che non è il sottosuolo ad essere malato ma l’uomo, che attraverso lo sfruttamento incontrollato della sua parte superficiale, rende instabile e precario il suo mantenimento futuro.

 Interverranno: Franco Ortolani (Geologo); Antonio Pariante (Presidente Comitato Porto Salvo); Andrea Messina (Moderatore)

 

Ingresso Libero