Nola. Lectio magistralis di Michele Ciliberto. Nuovo corso per la Fondazione Parco letterario Giordano Bruno

Nola. Lectio magistralis di Michele Ciliberto. Nuovo corso per la Fondazione Parco letterario Giordano Bruno

Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca, Vincenzo De Luca, presidente della Regione- Campania, Arturo De Vivo, Rettore della Federico II interverranno all’evento diffuso in modalità digitale

Si recupera e rilancia la Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno. E’ il nuovo corso che mira a rendere efficiente ed incisivo l’assetto funzionale dell’organismo per la promozione della cultura e la circolazione dei saperi, rimuovendo i limiti e le difficoltà di vario ordine e genere che non ne hanno agevolato in tutti questi anni la linearità e la continuità del percorso. Un percorso, avviato dall’amministrazione comunale dell’Ente di piazza Duomo negli anni ’90, con Franco Ambrosio sindaco, aderendo all’iniziativa -sviluppata con successo in ambito nazionale- dalla Fondazione Ippolito Nievo d’intesa con il Touring Club Torino, con l’istituzione dell’allora Parco letterario intitolato a Giordano Bruno, con successiva trasformazione in Fondazione. Ma sia il Parco che la Fondazione hanno avuto il … fiato corto, disattendendo i pur ambiziosi e interessanti obiettivi annunciati e proclamati …

           Nella compagine societaria del nuovo corso della Fondazione figurano la RegioneCampania e il Comune di Nola, mentre è in fase avanzata la procedura per l’ingresso della Federico II. A presiedere il Consiglio d’amministrazione, il professore Sebastiano Maffettone – docente della Luiss Giulio Carli e direttore di Ethos businees school, e designato dalla Giunta di palazzo Santa Lucia- il sindaco di Nola, l’ingegnere Gaetano Minieri, e l’ex-parlamentare Massimiliano Manfredi.

            La presentazione delle linee programmatiche della Fondazione in modalità telematica è programmata alle ore 10,00 di domani- sabato 30 maggio- con gli interventi del Ministro dell’Università e Ricerca scientifica, Gaetano Manfredi, e del presidente della Regione-Campania, Vincenzo De Luca, oltre che del Rettore della Federico II, Arturo De Vivo, del direttore generale della Luiss, Giovanni Lo Storto. La Lectio magistralis, sarà di Michele Ciliberto, tra i maggiori e più perspicaci interpreti del pensiero di Giordano Bruno. A coordinare la presentazione del nuovo corso della Fondazione, Enzo D’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorno.

            L’evento può essere seguito sul canale Youtube dell’Università Federico II e sui canali social della Regione-Campania e del Corriere del Mezzogiorno, media partner.