NOLA. Al ristobistrò culturale mercoledì 18 giugno la festa dei folli

adsense – Responsive Pre Articolo

Mercoledì 18 giugno 2014  alle ore 20.00, darà l’arrivederci alla prossima stagione e chiude in bellezza le attività culturali con la presentazione del romanzo edito da Einaudi, LA MAMMANA, firmato da Antonella Ossorio.

All’Aperitivo Cena Presentazione interviene Stefano Piedimonte che introdurrà l’Autrice ai partecipanti della cena inframezzata dalla lettura di Bruno Minotti. Il momento conviviale è curato dallo chef Nicola Miele.

“Il testo di Antonella Ossorio – scrive Laura Capuzzo nella sua recensione su femminile plurale –  è un romanzo familiare, un romanzo per certi versi storico, un romanzo “di donne” e delle varie relazioni d’amore di cui può essere costellata una vita, appunto, di donna: la relazione di amore tra madre e figlia, tra zia e nipote, l’amore inteso come eros, il rapporto di amicizia, quella relazione di apertura e condivisione tra donne che si nominerà solo molti decenni a venire: la sorellanza”.

Con LA MAMMANAnasce”, parte l’avventura di un nuovo format letterario al ristobistrò culturale la festa dei folli, Il cenacolo degli eroici furori, luogo di contagio (di emozioni, di racconto, di idee), di scambio (bookcrossing), di libri/poesie del cuore, di AperitivoCenaPresentazione, per tirare giù la “kultura” dal piedistallo, e farla diventare friendly. Qualcosa di cui parlare con naturalezza, senza più soffocare nella tenaglia dell’accademismo da un lato, del marketing dall’altro.

Momento conviviale per stare insieme e condividere la passione per la letteratura e, magari, conoscere gli scrittori senza formalismi, di interrogarli sui segreti della scrittura e sui risvolti dei loro libri. Parlare con l’autore per scoprire i suoi lati meno noti grazie agli interventi di scrittori, critici, esperti di letteratura che introdurranno il “protagonista” e ne faciliteranno la maggiore conoscenza.

adsense – Responsive – Post Articolo