On. Pietro Foglia (ncd) – Assemblea Fedagri “il nuovo presidente sapra’ guidare le importante sfide per la cooperazione”

On. Pietro Foglia (ncd) – Assemblea Fedagri “il nuovo presidente sapra’ guidare le importante sfide per la cooperazione

“Al nuovo presidente Alfonso Di Massa i miei personali auguri e l’invito di proseguire nel segno della collaborazione per centrare insieme importanti obbiettivi per lo sviluppo del comparto agricolo della nostra regione. Desidero, inoltre, rinnovare il mio apprezzamento alle iniziative della Fedagri–Confcooperative assunte per la realizzazione di un sistema volontario di qualità a favore delle proprie cooperative agricole che affianca l’introdotto ed attuato marchio  di Denominazione di Origine Ambientale Garantita voluto dal Consiglio regionale con la LR 5/2013. Inoltre, a breve, la Regione Campania ha preannunziato un piano di interventi per 15 milioni di euro per favorire il marketing delle imprese agricole e far leva sul recupero di fiducia dei consumatori”. Così il presidente della Commissione Agricoltura della Regione   Campania, on.Pietro Foglia (NCD), intervenuto all’Assemblea Fedagri Campania 2014.   

 “Alla vigilia di un momento importante per la vita della Federazione che raccoglie tante cooperative agricole esaltandone i concetti della mutualità e della solidarietà desidero ricordare che il 2014 è stato dichiarato dalle Nazioni unite l’Anno internazionale dell’agricoltura a conduzione familiare. – spiega Foglia – Tale forma societaria, a tutt’oggi, è la più diffusa nel settore primario. E’ cambiata la tipologia dell’impresa agricola e le famiglie non sono più numerose come una volta, per contro le imprese sono chiamate ad essere competitive, quindi, al di là della forma societaria, bisogna essere imprenditori, saper stare sul mercato ed aggiornarsi cogliendo i trend del momento. E’ importante – continua il presidente della commissione Agricoltura –  che ci si interroghi per individuare ed attuare azioni politiche, sia a livello europeo che nazionale e regionale, tali da migliorare la sostenibilità delle aziende agricole a conduzione familiare. Servono azioni di sostegno all’innovazione e alla redditività di lungo termine, incluso il trasferimento di terreni, l’accesso al capitale e una revisione complessiva della legge sui contratti d’affitto. Ed in tale direzione i rapporti intercorsi tra Fedagri e la commissione agricoltura che presiedo sono stati sempre caratterizzati dalla collaborazione e dal confronto, tesi al comune impegno a favore dell’agricoltura campana”.