Premio Letterario Internazionale “TERRA DI GUIDO CAVANI”. Ecco la finale della terza edizione

adsense – Responsive Pre Articolo

Il 7 ottobre 2017 si conclude la terza edizione del Premio Letterario Internazionale “TERRA DI GUIDO CAVANI”, organizzato dalle Associazioni di Promozione Sociale “Il Mondo dello Scrittore” di Faenza, “GSCR Pazzano” di Serramazzoni e dall’Associazione Culturale “Passione Cultura” di Monterotondo”.

Molte le novità di quest’anno: nuove presenze di prestigio nelle varie Giurie, come ad esempio lo scrittore, attore e cabarettista Gianpiero Perone (Zelig, Colorado café, Eccezziunale veramente), l’attore e doppiatore Andrea Gaetani (Mediaset e Sky) e lo scrittore e sceneggiatore Filippo Santaniello.

Premio Letterario Internazionale TERRA DI GUIDO CAVANI. Ecco la finale della terza edizioneAttraverso gli ormai classici Reading pubblici (le serate in cui i cittadini votano i racconti finalisti) il Premio ha conosciuto nuove affermazioni in realtà quali la meravigliosa Casciana Terme-Lari in provincia di Pisa e la prestigiosa Camera di Commercio Italiana per la Spagna a Madrid grazie alla collaborazione iniziata con la Scuola Statale Italiana della capitale spagnola. Il successo della manifestazione non è stato meno nelle splendide città modenesi di Fiorano, Maranello, Palagano, Polinago e Serramazzoni.

Hanno già tutte chiesto di far parte del Progetto anche nel 2018” sostiene l’ideatore del Premio, Moreno Coppedè “e altre città stanno chiedendo di partecipare: una soddisfazione senza pari.

Rispetto all’edizione precedente sono state raddoppiate le sezioni: a quella dei Racconti inediti Senior (A – 18+ anni) e Teenager (B – 12-17 anni) si sono aggiunte la C (Ebook editi) e la D (Sceneggiature inedite). Iscrizioni a valanga anche in questa terza edizione: sostanzialmente il numero degli autori iscritti (196) pareggia quello dell’edizione precedente (199); iscrizioni arrivate da tutta Italia (18 regioni) e da 4 Nazioni (Libano, Regno Unito, Spagna e Svizzera).

I 18 finalisti della sezione Racconti inediti Senior (13 donne e 5 uomini) provengono per la maggior parte dalla Toscana (5 Autori) e dall’Emilia Romagna (4); buona anche la presenza del Veneto, con 3 Autori, e del Lazio con 2. Un Autore a testa per Campania, Lombardia, Umbria e la Svizzera.

Premio Letterario Internazionale TERRA DI GUIDO CAVANI. Ecco la finale della terza edizioneNella sezione Racconti inediti Teenager su 4 Autori finalisti (3 ragazze e 1 solo ragazzo) 2 sono originari dell’Emilia Romagna, uno del Lazio e uno del Veneto.

La sezione C, con 10 finalisti in gara, è quella maggiormente distribuita in Italia: 2 Autori dalla Toscana e uno a testa in rappresentanza di 8 regioni diverse (Abruzzo, Campania, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Veneto).

4 finalisti anche nella sezione Sceneggiature inedite, con Abruzzo, Lazio, Puglia e Toscana equamente rappresentate.

Premio Letterario Internazionale TERRA DI GUIDO CAVANI. Ecco la finale della terza edizione La Finale delle sezioni C (Ebook editi) e D (Sceneggiature inedite) si svolgerà nella Sala della Cultura di Serramazzoni, in provincia di Modena, il 7 ottobre alle ore 11. Nella stessa giornata, alle 20.45, il Teatro Astoria di Fiorano Modenese vedrà la celebrazione dei finalisti delle sezioni Racconti inediti Senior e Teenager.

SEZIONE A – RACCONTI INEDITI SENIOR – I FINALISTI

SEZIONE B – RACCONTI INEDITI TEEN – I FINALISTI

SEZIONE C – EBOOK EDITI – I FINALISTI

LucioAimassoCuneoCuneoPiemonte
NadiaBusatoMezzane di sottoVeronaVeneto
Danae Lorne e Lena VinciLiguria
GiannaGambiniTerranuova BraccioliniArezzoToscana
ElenaGrilliAnconaAnconaMarche
LorenaMarcelliRoseto degli AbruzziTeramoAbruzzo
Maria GraziaPecciPratoPratoToscana
LuanaTroncanettiRomaRomaLazio
DanielaVasarriMilanoMilanoLombardia
GiovanniVigilanteNapoliNapoliCampania

 

SEZIONE D – SCENEGGIATURE INEDITE – I FINALISTI

ChiaraAliverniniRomaRomaLazio
Simona Barba eGisella OrsiniPescaraPescaraAbruzzo
AlessiaDel FreoLuccaLuccaToscana
Grazia StefaniaSerioBariBariPuglia

adsense – Responsive – Post Articolo