“Punti di Fuga – Vanishing Points”, il libro di Paola Romano, giovane scrittrice con il padre originario di Mugnano del Cardinale (AV).

“Punti di Fuga – Vanishing Points”, il libro di Paola Romano, giovane scrittrice con il padre originario di Mugnano del Cardinale (AV).

Sabato 31 marzo, alle ore 18:30, presso la libreria Fuori Quadro di Formia, si terrà la presentazione del libro “Punti di Fuga – Vanishing Points” (AliRibelli, 2018) di Paola Romano. Giovane scrittrice  con il padre originario di Mugnano del Cardinale (AV). La chiacchierata letteraria con l’autrice Paola Romano e Jason Forbus di AliRibelli, vedrà anche l’intervento del poeta Giuseppe Napolitano.

Paola, raccontaci qualcosa di te. Da dove inizio? Uhm, allora, sono nata in un sabato afoso del giugno 1988 a Formia (LT). Da sempre appassionata di cinema e letteratura, dopo la laurea in Lettere Moderne (presso l’Università “La Sapienza” di Roma) e un master per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri (presso l’Università degli Studi di Milano), ho deciso di fare quello per cui sono nata: scrivere.

“Punti di Fuga – Vanishing Points”, il libro di Paola Romano, giovane scrittrice con il padre originario di Mugnano del Cardinale (AV).E come ti sei avvicinata al mondo della scrittura? Ho iniziato frequentando il corso biennale di Sceneggiatura della Scuola Internazionale di Comics di Napoli, che ho concluso nel 2014, e il corso di Regia della scuola di cinema Pigrecoemme, sempre a Napoli — entrambe esperienze molto formative.

Dicci qualcosa dei tuoi lavori. Ad oggi ho scritto e sceneggiato diverse storie a fumetti autoprodotte e collaborato come aiuto-regista alla realizzazione di alcuni videoclip musicali; ho inoltre realizzato, come regista e sceneggiatrice, due cortometraggi: “Riverberi” (2013) e “Cosa mi aspetta nella direzione che non prendo?” (2014). Ho scritto, in precedenza, un altro libro di poesie, “Storie di una bambina immaginaria”, edito da DeComporre Edizioni (2015).

Un uccellino ci ha detto che hai vinto anche alcuni premi…  Eh eh, sì, nel 2015 mi sono aggiudicata il “Premio Nazionale Letteratura Italiana Contemporanea Laura Capone Editore” con quattro poesie. Ho poi ricevuto un attestato di merito dal CET Scuola Autori di Mogol, che ha pubblicato alcune mie opere nell’antologia della Scuola. Collaboro inoltre, come giornalista, con il periodico V-News.

Un curriculum di tutto rispetto. Progetti per il futuro?  Sì: continuare a scrivere racconti, canzoni, poesie e pensieri sparsi, che pubblico sul mio blog.

“Punti di Fuga – Vanishing Points”, il libro di Paola Romano, giovane scrittrice con il padre originario di Mugnano del Cardinale (AV).

Grazie mille, Paola. E in bocca al lupo con Punti di Fuga, sarà un sicuro successo!