SALVIS IURIBUS. Ecco i 10 comandamenti a cui un avvocato deve attenersi

SALVIS IURIBUS. Ecco i 10 comandamenti a cui un avvocato deve attenersi

a cura del dott. Alessandro Siniscalchi
Fare l’avvocato è sicuramente un duro lavoro, ma come si dice, qualcuno dovrà pur farlo! Per essere un buon avvocato è importante rispettare le seguenti regole:
 1) STUDIA – il diritto si trasforma costantemente. Se non segui i suoi passi, sarai ogni giorno un poco meno avvocato.

2) PENSA – Il diritto si apprende studiando, ma si esercita pensando.

3) LAVORA – L’Avvocatura è un’ardua fatica posta al servizio della Giustizia.

4) LOTTA – Il tuo dovere è lottare per il diritto; però il giorno in cui incontri il diritto in conflitto con la Giustizia lotta per quest’ultima.

5) SII LEALE – Leale verso il tuo assistito che non devi abbandonare sino a che tu non comprendi che è indegno di te. Leale verso l’avversario, anche quando è sleale con te. leale verso il giudice, che ignora i fatti e deve confidare in quello che dici e scrivi.

6) TOLLERA – Tollera la verità altrui nella stessa misura in cui chiedi che sia tollerata la tua.

7) ABBI PAZIENZA – Il tempo si vendica delle cose che non si fanno senza la sua collaborazione.

8) ABBI FEDE – Abbi fede nel Diritto, come il migliore strumento per la convivenza umana; nella Giustizia, come destino normale del diritto; nella Pace, come buon sostituto della giustizia; soprattutto abbi fede nella Libertà, senza la quale non vi è nè diritto, nè giustizia, nè pace.

9) DIMENTICA – L’Avvocatura è una lotta di Passioni. Se in ogni battaglia carichi il tuo animo di rancore, arriverà un giorno in cui la vita ti sarà impossibile. Concluso il dibattito, dimentica subito tanto la vittoria come la sconfitta.

10) AMA LA TUA PROFESSIONE – Fai sì da considerare l’Avvocatura in modo tale che il giorno in cui tuo figlio ti chieda consigli sul suo avvenire, tu possa considerare un onore proporgli di svolgere la Professione di Avvocato.”