San Gennaro Vesuviano, il programma della 400° Ediz. “Fiera Vesuviana”

adsense – Responsive Pre Articolo

San Gennaro Vesuviano, il programma della 400° Ediz. Fiera VesuvianaSabato 14 settembre p.v. con la Messa solenne, celebrata dal vescovo della Diocesi di Nola, monsignor Beniamino Depalma, verrà inaugurata l’edizione numero 400 della “Fiera Vesuviana”, organizzata dal comune di San Gennaro Vesuviano, in collaborazione con il Comitato Fiera; un appuntamento centenario, consolidatosi nel tempo e che ogni anno attira centinaia di visitatori. Seguiranno: la cerimonia di investitura del “Catapano”, il corteo storico e l’inaugurazione del monumento dell’artista Michele Letizia alla Fiera e a Scipione Pignatelli, Marchese di Lauro e Signore di Palma, che nel 1613 istituì la Fiera nello spazio aderente all’antica Cavallerizza, proprio davanti al Convento Francescano, donando ben 20 moggi di terreno.
Grande spazio anche al salone equestre: la valorizzazione dei cavalli è, infatti, un aspetto centrale della Fiera, con la partecipazione di specialisti provenienti da tutta Italia e con spettacoli di altissimo livello.
La Fiera avrà luogo all’ interno dell’ Azienda Istituto “Caravaggio” (Scuola Agraria) sita in via Poggiomarino, dal 14 al 22 Settembre, dalle ore 17.30 alle 23.30.
INGRESSO GRATUITO. Organizzazione “ITALIA PRODUCE”

PROGRAMMA EVENTI 14 – 22 SETTEMBRE 2013

Sabato 14 settembre 
Ore 17.00 Piazza Margherita, S. Gennaro Vesuviano – Accoglienza Autorità ed Ospiti, Sfilata Banda Musicale Città di Palma Campania.
Ore 17.30 Chiesa Conventuale dei Frati Minori – messa solenne, presiede il Vescovo della Diocesi di Nola, Arcivescovo Mons. Beniamino Depalma
Ore 18.30 Emiciclo del Convento francescano – cerimonia d’investitura del catapanoSig. francesco notaro, commerciante.
Ore 19.00 corteo storico, Quadro storico Scipione Pignatelli dona il Convento e fonda la Fiera a cura dell’Istituto “Caravaggio”. Partecipano i Cortei Storici di Lauro a cura della Pro Lauro e di Palma Campania a cura del Liceo Ginnasio “A. Rosmini”.
Carro evocativo La Torre Civica, a cura di “Le Contrade” con la collaborazione dell’artista AhmadAlaaEddin. Partecipazione della Banda musicale Città di Palma Campania e rappresentanza delle Giacche Verdi e dei Cavalieri della Pergamena Bianca. Processione del santo patrono, con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni dell’Area Vesuviana, autorità religiose, civili e militari.
Inaugurazione del Monumento alla Fiera e a Scipione Pignatelli, scolpito dall’artista Michele Letizia.
Ore 20.00 Quartiere fieristico – inaugurazione 400^ fiera vesuviana: Taglio del nastro e ingresso in Fiera.Brindisi inaugurale e Visita agli stand. Inaugurazione: Saloni specializzati, Enogastronomia, Artigianato, Vesuvianbook.
Ore 20,30 Sala convegni enogastronomici e artigianato: Presentazione dell’Associazione Enogastronomia e Territorio a Cura del dott Luigi De Maria Giornalista Direttore di Obiettivo Campania – Sapori e tradizioni.
Settore del Vino Campano: Esposizione Cantine e degustazione di vini, a cura dell’A.I.S.; Settore dell’Olio Extravergine di oliva: esposizione e degustazione di oli campani.
Laboratorio: Lavorazione ed esposizione di sculture a base di vegetali ad opera degli chef URCC (Unione Regionale Cuochi Campani) Domenico Lucignano e Sergio Bottone e di Gianni Amato dell’AIBES . Nell’occasione sarà allestito, ad opera del Team Campania Competition, un Tavolo da Concorso di Cucina Fredda per Competizioni Internazionali.
Ore 20.30 Salone Equestre – Campo di equitazione – Visita alle postazioni e alla fattoria. Spettacolo equestre: Giostra Napoletana a cura dei Cavalieri della Pergamena Bianca.
Ore 21,00 Teatro in Fiera – Esibizione allievi Istituto Comprensivo “Mimmo Beneventano” di Ottaviano. Spettacolo della Scuola Musicale “Karol Woitila” di San Gennaro Vesuviano.
Ore 21,00 Salone Equestre – Gran Galà con Luciano Messina, centurione romano.
Domenica 15 settembre
Ore 08,30 Piazza Margherita: “IV Meeting Città di San Gennaro Vesuviano”, raduno auto e moto d’epoca, a cura del Club “AS.G.A.M.DE” di Palma Campania, a seguire sfilata e premiazioni.
Ore 09,00 Manifestazione Sportinfiera in Piazza Margherita con: Bicinfiera Raduno ciclistico, a cura Freedom Bike di San Gennaro Vesuviano.
Torneo di Pallacanestro in Palazzetto dello sport a cura di Vis Basket Wing Tsun a cura di Scuola di Autodifesa aderente a A.W.T.A.
Al Quartiere Fieristico: Maratona S. Gennaro – IV Tappa del Campionato Regionale di Atletica Leggera, a cura di Uni3 in collaborazione con Opes Italia. Sport Equestre al Campo d’Equitazione. Al Teatro Fitness in Fiera, a cura di FitVillage di Biagio Nunziata. Torneo Regionale di Bocce presso impianti Società Bocciofila San Francesco, in Via Mandrile.
Ore 16,00 Piazza Margherita Torneo di Scoponea cura dello Chalet Florian
Ore 18,30 Torneo di Burraco
Ore 18,30 Sala Convegni Vesuvianbook Presentazione del Libro di Pino Imperatore, Benvenuto in Casa Esposito, Editore Giunti a cura della dott.ssa Autilia Napolitano
Ore 18,30 Dala convegni enogastronomici.- Convegno: “l’alternanza scuola-lavoro tra presente e futuro”
Ore 19,00 Area sagre – Sagra del soffritto a cura della Pro Loco San Gennaro V.
Ore19,30 Salone Enogastronomico: Nell’Officina dei Sapori, lo chef Giuseppe Montanile dell’APCN presenta il piatto “Delizie di baccalà con pomodoro S. Marzano su letto di verdurine grigliate” e a seguire “Risotto con pomodoro giallino e pomodorino nero, presidio Slow Food”. Degustazione di prodotti tipici campani a cura dei docenti I.S.I.S. “de’ Medici” proff. Fioravante Nappo e Antonio Nunziata
Ore 20,00 Salone Equestre – Campo di equitazione – Dimostrazione di Barrel Racing.
Ore 20,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di Giovanna Ferrante Sorrentino, Non è cosa per noi, Editrice Ferraro. Presentazione: dott.ssa Maria Maddalena Nappi, arch. Giovanni Di Dio.
Ore 20,30 Teatro in fiera – Spettacolo di balletti: 400 Anni di Storia, Tradizione, Arte, Cultura, e….Danza a cura del Centro Professionale della danza classica e moderna “Spazio Danza” di San Gennaro Vesuviano, diretto da R. Varriale e F. Imperatore.
Ore 21,00 Salone Equestre – Campo di equitazione – Dimostrazione di Dash For Cash. Gran Gala’ con Luciano Messina, La dolcezza di un asinello.
Lunedì 16 settembre
Ore 18,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di Salvatore Iervolino, San Gennaro Vesuviano – Dall’acqua a Nola all’autonomia, Editore Michelangelo ‘99.
Ore 19,00 Salone Convegni Enogastronomia e Artigianato, a cura di Arti eMestieri. Convegno “Artigianato eFuturo”. Modera: Nunzia Nunziata, gornalista “Obiettivo–Campania, sapori e tradizioni”. Coordina il responsabile del settore artigianale della Fiera rag. Gianfranco Parisi. Intervengono: dott. Alessandro Limatola, Seg. Gen. “Claai Campania”, Dott. Achille Capone, responsabile “Claai Campania” rapporti istituzionali, Arch. Angelo Soldani, designer autoproduttore, Dott. Vincenzo Moretti, Sociologo, scrittore, Fondaz. Giuseppe di Vittorio. Presenzia: Sig. Antonio Castaldo Tuccillo, Assessore al Commercio, Industria e Artigianato e Agricoltura del Comune di S. Gennaro Vesuviano
Ore 19,30 Salone Enogastronomico. Nell’Officina dei sapori: Sodalizio Lady chef e Associazione cuochi Benevento con le Chef Maria Antonietta Miracolo sez.di Benevento, Pina D’Addelio sez. di Caserta e Lucrezia Mosca sez. di Napoli, per l’elaborazione di piatto a base di prodotti tipici del Sannio: Cecatelli al ragù di Agnello di Laticauda con ricotta infornata.
Ore 20,00 Teatro – Spettacolo Musicale “Orgoglio Vesuviano”: Le Canzoni degli autori della nostra terra vesuviana: Gennaro Rainone, Giovanni Ingenito, Adolfo Genise, Agostino Nappo, Giuseppe Casillo, Gennaro Carbone, Enzo Bonagura, a cura dell’Associazione “Carbonaria” con la partecipazione della Scuola di Danza “Mondo Danza”
Ore 20,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro, Natale Guerra – Smarrimenti e Memorie – La Difficile Identità di Un Paese , Editore Michelangelo ‘99.
Ore 21,00 Campo di equitazione – Sfilata ed esibizione dei cavalli di tutte le razze presenti in fiera. Gran Galà con Luciano Messina, Cavallo con redini lunghe.
Martedì 17 settembre
Ore 09,00 Piazza Margherita – Accoglienza Allievi Scuole a Cura della GIFRA di S. Gennaro Vesuviano – Visita Sede Storica Fiera e Area Monumentale. Visita Chiesa e Convento con Mostra sulla Storia di Napoli e la Vita di Enrico Caruso, allestita in collaborazione con L’Associazione Megaris e col prof. Aldo De Gioia, Mostra su Nicola III Orsini allestita in collaborazione con l’Archeo Sorano di Pitigliano (GR).
Ore 10,00 Quartiere Fieristico: Le Scuole in Fiera. Mostra del Libro a cura di Vesuvianbook; Laboratori alimentari; Laboratorio di caseificazione; Esperimenti e manipolazioni; Fattorie Didattiche; Visita alla Fattoria in Fiera; Visita alla serra; Campo di equitazione – Mascalcia e Selleria – In Sella, approccio al mondo Equestre, a cura del Centro Ippico Arabian Heart di Andrea Dello Iacono.
Ore 18,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di Luigina Giugliano, Il Primo Bernari – Gli Scritti dal ‘34 al ’46, Editore I.G.E.I.
Ore 18,30 Sala Convegni Enogastronomici – Convegno: Fattorie Didattiche: Una risorsa per le Imprese, Un’opportunità per apprendere …
Ore 19,00 Area Sagre – Sagra del Fungo Pioppino a cura dell’ASS. DEL FUNGO PIOPPINO in collab. con Associaz. Enogastronomia e Territorio
Ore 19,00 Salone dell’Artigianato– Interno padiglione – Il Ramaio: battitura di una pentola di rame.
Ore 19,30 Salone Enogastronomico – Laboratorio di Caseificazione: preparazione di prodotti tipici. Nell’Officina dei Sapori, lo Chef Giuseppe Spina Team Manager della squadra dell’Unione Regionale Cuochi Campani presenta un piatto a base di filetto di maialino in crosta di nocciole su tortino di papaccelle e cremina di zucchine profumate all’olio beneventano!
Ore 20,00 Teatro – Le Associazioni “Le Fate di Arianna” e “Salva Bambini” in collaborazione con “Salvamento Academi”: Convegno “Le Manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche, prevenzione e Primo Soccorso”.
Ore 20,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di. Carlo Avvisati, Gli Ori Di Boscoreale – I gioielli e le monete auree rinvenuti nella villa rustica della Pisanella – Edito dal Comune di Boscoreale.
Ore 21,00 Campo di equitazione – Sfilata ed esibizione dei cavalli di tutte le razze presenti in fiera.
Mercoledì 18 settembre
Ore 09,00 Piazza Margherita – Accoglienza Allievi Scuole a Cura della GIFRA di S. Gennaro Vesuviano – Visita Sede Storica Fiera e Area Monumentale. Visita Chiesa e Convento con Mostra sulla Storia di Napoli e la Vita di Enrico Caruso, allestita in collaborazione con l’Associazione Megaris e col prof. Aldo De Gioia; Mostra su Nicola III Orsini allestita in collaborazione con l’Archeo Sorano di Pitigliano (GR).
Ore 10,00 Quartiere Fieristico: Le Scuole in Fiera.- Mostra del Libro a cura di Vesuvianbook; Laboratori alimentari; Laboratorio di caseificazione; Esperimenti e manipolazioni; Fattorie Didattiche; Visita alla Fattoria in Fiera; Visita alla serra; Campo di equitazione – Mascalcia e Selleria – In Sella, approccio al mondo Equestre, a cura del Centro Ippico ArabianHeart di Andrea Dello Iacono.
Ore 18,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di Federico Monga, Sono un Uomo Morto, Editore Chiarelettere.
Ore 18,30 Sala Convegni Enogastronomici – Convegno: Il Gelato Artigianale. Il processo produttivo del gelato artigianale a cura del comitato gelatieri campani. Interverrà il dott. Ferdinando Bonocore, presidente di Art Glace!
Ore 19,00 Salone dell’artigianato – Interno padiglione – Laboratorio di tappezzeria: Cuciture a mano di una sedia.
Ore 19,00 Area Sagre -Sagra della “Pasta e fagioli con salsiccia” a cura dell’A.C.L.I.
Ore 19,00 Salone Enogastronomico – Nell’Officina dei Sapori, in coincidenza della presenza in Fiera del Truck del Buonpescato Italiano per la campagna del Ministero dell’Agricoltura e Pesca per il consumo di pesce povero, l’Associazione Cuochi di Torre del Greco presenta il piatto “Schiacciatina di patate con millefoglie di palamita alla corallina con pomodori spunzilli del Vesuvio, olive e vela di pane cafone aromatizzato al limone e timo”.
Ore 19,00 Salone Equestre – Campo di equitazione – presentazione asini di Martinafranca e sardi.
Ore 19,30 Sala Convegni Enogastronomici: a cura dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport presentazione del libro di Candela, Civale, Colucci, Frattini, La Giustizia Sportiva, Casa Editrice Sport Law And Policy Centre. Relaziona l’avv. Eduardo Chiacchio esperto in diritto sportivo, interviene Amedeo Goria, giornalista RAI, Interviene l’avv. Domenico La Marca, Presenta l’avv. Aniello Giugliano, Presidente del Circolo Culturale Leonardo da Vinci e Assessore al Comune di Ottaviano, Presiede il Sindaco di San Gennaro Vesuviano.
Ore 20,00 Teatro in Fiera – Elezione di Miss Fiera Vesuviana, abbinata al Concorso Nazionale “Ragazza Cinema OK”.
ORE 20,30 Sala Convegni Vesuvianbook Convegno di Studio su Nicola III Orsini
Presiede: prof. Vincenzo Ammirati
Intervengono:
dott.ssa Marialuisa Squitieri,La Battaglia di Sarno del 7 luglio 1460
sig. Ariosto Prudenziano, Gli Orsini di Nola
dott.ssa Antonia Solpietro, La Città e il Contado Nolano al Tempo Degli Orsini
dott. Riccardo Pivirotto, Nicola III Orsini Condottiero
Ore 21,00 Campo di equitazione – Sfilata ed esibizione dei cavalli di tutte le razze presenti in fiera.
Giovedì 19 Settembre
Ore 07,00 Diana di Fuochi pirotecnici in onore del Santo Patrono.
Ore 07,30 Fiera Equina – Mostra-mercato tradizionale del cavallo.
Ore 09,00 Piazza Margherita, Madonnari in Piazza per S. Gennaro Vescovo e Martire a cura della Pro Loco di San Gennaro Vesuviano.
Ore 09,00 Piazza Margherita – Accoglienza Allievi Scuole a Cura della GIFRA di S. Gennaro Vesuviano – Visita Sede Storica Fiera e Area Monumentale. Visita Chiesa e Convento con Mostra sulla Storia di Napoli e la Vita di Enrico Caruso, allestita in collaborazione con l’Associazione Megaris e col prof. Aldo De Gioia. Mostra su Nicola III Orsini allestita in collaborazione con l’Archeo Sorano di Pitigliano (GR).
Ore 10,00 Quartiere Fieristico: Le Scuole in Fiera. Mostra del Libro a cura di Vesuvianbook; Laboratori alimentari; Laboratorio di caseificazione; Esperimenti e manipolazioni; Fattorie Didattiche; Visita alla Fattoria in Fiera; Visita alla serra; Campo di equitazione – Mascalcia e Selleria – In Sella, approccio al mondo Equestre, a cura del Centro Ippico ArabianHeart di Andrea Dello Iacono.
Ore 17,00 Salone Equestre – Campo di equitazione – Gimkana West a cura di La Marca Ranch
Ore 17,00 Chiesa Conventuale di S. Gennaro V. e M. in Piazza Margherita: Festa del Santo Patrono con Solenne Celebrazione Eucaristica e Panegirico del Santo a Cura del Padre Salvatore Velardi, padre guardiano del Convento di S. Vito in Marigliano.
Ore 18,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di Aniello Montano, Le Radici Presocratiche del Pensiero di Giordano Bruno, Libreria Editrice Redenzione.
Ore 18,30 Sala Convegni Enogastronomici – Convegno: Dal Tonno Rosso Alle Specie Eccedentarie
Ore 19,00 Salone Dell’artigianato – Interno padiglione – laboratorio artigiana: scalpellatura della pietra. Gazebo esterno: Vendemmia e bottaio
Ore 19,00 Area Sagre – Sagra del Tarantiello a cura dell’Associazione parrocchiale Ss Gioacchino ed Anna in collaborazione col Ristorante “La Perla”
Ore 19,00 Salone Enogastronomico – Nell’Officina dei Sapori gli chef Ciro De Marino capitano del Team Campania Competition e lo chef Antonio Nunziata dell’A.P.C.N. presentano un piatto a base della specialità tipica della Fiera Vesuviana ‘o Tarantiello.
Ore 19,30 Salone Equestre – Campo di equitazione – Talenti e Cavalli –Partner Fiera Cavalli di Verona – Presentazione.
Ore 20,30 Teatro in Fiera – Spettacolo di balletti Sognando e Danzando con i Quattrocento Anni della Fiera Vesuviana a cura dell’Accademia Ars Nova Danza di Adele Fabbrocino – Ospite il ballerino Giuseppe Gioffré, vincitore di “Amici” di Maria de Filippi. Nel decennale della Scuola offre una torta di 20 metri in Piazza Fiera
Ore 20,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di Ferdinando dello Iacono, Genialità e Scalogna, L’eterno di Napoli – Elegia per Sansevero. Edizione Palladio.
Ore 21,00 Salone Equestre – Campo di equitazione – Gran Galà con artisti nazionali e internazionali a cura di “Aragon” di Bartolo Messina.
Venerdì 20 Settembre
Ore 09,00 Piazza Margherita – Accoglienza Allievi Scuole a Cura della GIFRA di S. Gennaro Vesuviano – Visita Sede Storica Fiera e Area Monumentale. Visita Chiesa e Convento con Mostra sulla Storia di Napoli e la Vita di Enrico Caruso, allestita in collaborazione con l’Associazione Megaris e col prof. Aldo De Gioia, Mostra su Nicola III Orsini allestita in collaborazione con l’Archeo Sorano di Pitigliano (GR)
Ore 10,00 Quartiere Fieristico: Le Scuole in Fiera. Mostra del Libro a cura di Vesuvianbook; Laboratori alimentari; Laboratorio di caseificazione; Esperimenti e manipolazioni; Fattorie Didattiche; Visita alla Fattoria in Fiera; Visita alla serra; Campo di equitazione – Mascalcia e Selleria – In Sella, approccio al mondo Equestre, a cura del Centro Ippico ArabianHeart di Andrea Dello Iacono.
Ore 18,30 Salone Equestre – Campo di equitazione – “Talenti e Cavalli – Partner Fiera Cavalli Verona – I Selezione. Guinnes Record – Il Cavallo più piccolo del mondo
Ore 18,30 Sala Convegni Enogastronomici – Convegno: “Sicurezza Alimentare: I fattori che Concorrono nel Processo Evolutivo”.
Ore 19,00 Salone dell’artigianato – Artigianando in Fiera. Dalla Matita all’opera d’arte – Incontro con gli Artigiani, con la loro arte ed i loro segreti. Serata organizzata dall’ Associazione Arti e Mestieri.
Ore 19,00 Sala Teatro: Celebrazione di Poeti, Scrittori e Saggisti Palmesi del 1900
Ore 19,00 Area Sagre – Sagra della Trippa a cura dell’Associazione “Le Contrade” in collaborazione con macelleria Michele Liquori e ristorante Mondo Pizza
Ore 19,00 Salone Enogastronomico – Nell’Officina dei Sapori lo chef Ludovico Durso, presidente provinciale A.P.C.N., presenta il piatto “Troccoli di pasta fresca in salsa di noci e nocelle”.
Ore 21,00 Salone Equestre – Campo di Equitazione – Gran Galà con artisti nazionali e internazionali a cura di Bartolo Messina
Sabato 21 settembre
Ore 09,00 Piazza Margherita – Accoglienza Allievi Scuole a Cura della GIFRA di S. Gennaro Vesuviano – Visita Sede Storica Fiera e Area Monumentale. Visita Chiesa e Convento con Mostra sulla Storia di Napoli e la Vita di Enrico Caruso, allestita in collaborazione con l’Associazione Megaris e col prof. Aldo De Gioia.
Ore 10,00 Quartiere Fieristico aperto alle Scuole.Mostra del Libro a cura di Vesuvianbook; Laboratori alimentari; Laboratorio di caseificazione; Esperimenti e manipolazioni; Fattorie Didattiche; Visita alla Fattoria in Fiera; Visita alla serra; Campo di equitazione – Mascalcia e Selleria – In Sella, approccio al mondo Equestre, a cura del Centro Ippico ArabianHeart di Andrea Dello Iacono.
Ore 11,00 Sala Convegni Vesuvianbook–Incontro Culturale col Prof. Francesco Saverio Festa “Teologia Politica oggi e perché se ne parla tanto”.
Ore 17,00 Salone Equestre – Campo di equitazione –Clinic di Handler a cura di Frank Boetto e Marco Capello.
Ore 18,30 Sala Convegni – Vesuvianbook – Presentazione della Rivista Meridione -Sud E Nord del Mondo a cura di Ciro Raia, Per Una Storia Di Somma Vesuviana
Presentazione: Prof. Guido D’Agostino – Intervengono gli autori dei saggi
Ore 18,30 Sala Convegni Enogastronomici – Convegno: Comunicare l’agroalimentare
Ore 18,30 Salone Equestre – Campo di Equitazione – Talenti e Cavalli II Selezione – Partner Fiera Cavalli Verona Tim Penning
Ore 19,00 Salone dell’Artigianato – Interno padiglione – Laboratorio di ceramica – l’arte del decoro
Gazebo esterno – Intagliatore del legno in arte presepiale
Gazebo esterno – Impagliatore di sedie
Ore 19,00 Salone Enogastronomico – Laboratorio di Caseificazione: preparazione di prodotti tipici – Nell’Officina dei Sapori l’Ass.. Cuochi di Avellino, col presidente U.R.C.C. Luigi Vitello, presenta la “Zuppetta di castagne con funghi porcini e fagioli cannellini”
Ore 19,00 Area Sagre – Spaghetti con noci e nocelle a cura della G.I.F.R.A.
Ore 20,30 Teatro in Fiera – Spettacolo di balletti I sogni son desideri, a cura del Centro FitVillage di Biagio Nunziata
Ore 21,00 Salone Equestre – Campo di Equitazione – Gran Galà con artisti nazionali e internazionali a cura di “Aragon” di Bartolo Messina.
Domenica 22 settembre
Ore 10,00 Salone Equestre – Campo di Equitazione – Clinic Handler a cura di Frank Boetto e Marco Capello
Ore 18,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di Don Aniello Manganiello, Gesù è più forte della camorra
Ore 18,30 Salone Equestre – Campo di Equitazione – Talenti e cavalli II selezione – Partner Fiera Cavalli Verona, Liberty Class Cavalli Arabi
Ore 19,00 Teatro in Fiera – Serata di Cabaret con Lino D’Angiò
Ore 19,00 Salone Enogastronomico – Nell’Officina dei Sapori i maestri pasticceri Marcello e Francesco Boccia da Striano, componenti della Nazionale Italiana di Pasticceria, reduci dai fasti della Rassegna Mondiale di Lione, in Francia, offriranno un saggio di maestria nella lavorazione di cioccolateria in abbinamento a distillati e sigari
Ore 19,00 Salone dell’artigianato – Gazebo esterno – Il ciabattino
Ore 19,00 Area Sagre – Sagra della Gastronomia di Gragnano a Cura dell’associazione Culturale Milcham
Ore 20,30 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di Rosanna De Angelis, Il Giugno Popolare Vesuviano, Edizione Dante & Descartes
Presentazione: prof. Alfonso Cepparulo, dott. Francesco Ammirati.
Ore 21,00 Sala Convegni Vesuvianbook – Presentazione del Libro di F.Marciano, L. Ambrosio, A. Ferrara, P. Marciano, Real Privilegio del 1791 sull’osteria di San Gennaro, Editore Michelangelo 99 – Presentazione: prof Aniello Giugliano
Ore 21,00 Salone Equestre – Campo di Equitazione – Gran Galà con artisti nazionali e internazionali a cura di “Aragon” di Bartolo Messina
Ore 23,00 Cerimonia di chiusura e arrivederci alla 401a Fiera Vesuviana, edizione 2014.
Esibizioni pirotecniche notturne.

adsense – Responsive – Post Articolo