San Vitaliano, terminato il “Corso di Italiano “ per gli stranieri

San Vitaliano, terminato il “Corso di Italiano “ per gli stranieri

 Si è concluso il “Corso di Lingua Italiana per stranieri” organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di San Vitaliano. Il corso si è svolto in orario pomeridiano ed è stato condotto gratuitamente dai prof. Marisa e Rita D’Angerio, ai quali va il nostro ringraziamento.

San Vitaliano, terminato il “Corso di Italiano “ per gli stranieriL’importante novità – commenta l’assessore Aurora Spiezia – è che il Comune di San Vitaliano, attraverso una convenzione con l’Istituto Comprensivo Pomigliano “Giovanni Falcone – Catullo”, Centro Territoriale Permanente, ha ottenuto il riconoscimento quale “Corso CTP” e ciò ha permesso a otto frequentanti di poter sostenere un esame finale per conseguire il Livello A2 e per altri dieci stranieri l’esame per il Diploma di Licenza Media Inferiore.

Tutti hanno superato le prove con risultati più che soddisfacenti, a conferma del lavoro svolto dagli insegnanti volontari impegnati nel progetto e così, di conseguenza, tutti gli stranieri potranno ottenere il Certificato di soggiorno di lungo corso.

Il successo di questa iniziativa è da attribuire anche al fatto che è stata prestata particolare attenzione non solo alla didattica in senso stretto, ma anche alla creazione di un clima piacevole che ha stimolato e favorito il processo di integrazione degli utenti, all’interno del tessuto sociale del territorio. Ora il gruppo si sta preparando per festeggiare insieme la Chiusura del Corso prevista per giovedì 26 giugno 2014.

La proposta che viene fatta non è semplicemente un invito ad una festa, ma consiste in un pomeriggio culturale all’insegna di una maggiore conoscenza di San Vitaliano e dei Paesi di origine degli studenti. Nella preparazione del buffet, ciascun studente e insegnante preparerà una specialità tradizionale del proprio paese con la successiva spiegazione della ricetta.

Seguiranno i saluti del Sindaco di San Vitaliano, dott. Antonio Falcone, e del Dirigente Scolastico del CTP dell’Istituto “Giovanni Falcone – Catullo” di Pomigliano d’Arco, dott. Raffaele Del Prete, che poi consegneranno gli attestati di partecipazione del “Corso di lingua e cultura italiana” a coloro che hanno frequentato le lezioni. L’appuntamento è presso il Centro Polifunzionale del Comune di San Vitaliano. Si annuncia che ad ottobre si svolgerà il prossimo “Corso di Lingua Italiana per stranieri”!