Scene augustee di Aristide La Rocca domenica 10 luglio 2016 Ore 20, Piazzetta della Basilica Paleocristiana – PAESTUM

adsense – Responsive Pre Articolo

Nell’ambito delle manifestazioni legate alla XXII EDIZIONE del Premio “Poseidonia – Paestum”  e delle celebrazioni nel decennale della scomparsa del poeta, drammatizzazione dell’opera di Aristide La Rocca nella stessa location del Premio di Poesia organizzato dalla Prof. Rita Bellelli,  premio che il poeta contribuì a fondare e di cui seguì l’attività, con affettuosa attenzione, finchè in vita.

Lo straordinario estro poetico e drammaturgico di Aristide La Rocca trova compiuta espressione in questo dramma storico complesso e articolato in scene fluide, nel rispetto dell’endecasillabo sciolto e della costruzione espressiva nello stile puro dell’amato Alighieri. La profondità psicologica di protagonisti e comprimari, l’aderenza ai costumi dell’epoca, l’arguzia di molte battute movimentate dal modernissimo impianto dialogico, l’appassionata e potente ricostruzione dei momenti esiziali rendono questo lavoro, incon­testabilmente, un autentico chef  d’œuvre. 

Scene Augustee può considerarsi archè di una trilogia che comprende i drammi “Teodora –

Scene Bizantine” e “Zenobia Scene Palmirene”, portati con successo sulle scene e apprezzati dalla critica poetica e teatrale.

Beatrice Donatella Gigli A.

adsense – Responsive – Post Articolo