SERINO (AV). 8 Marzo tutto l’anno! Grandi emozioni in occasione della manifestazione “Lottiamo Insieme”

adsense – Responsive Pre Articolo

SERINO (AV). 8 Marzo tutto l’anno! Grandi emozioni in occasione della manifestazione “Lottiamo Insieme”Venerdì 8 Marzo, a Serino, si è tenuta la manifestazione: “Lottiamo insieme. Giornata Internazionale della Donna 2019”.

Evento reso possibile da lavoro sinergico tra l’Amministrazione comunale di Serino, attraverso l’Assessorato al Turismo, Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR, “Be” Associazione Politico-Culturale “E. Berlinguer” di Serino e l’Associazione nazionale “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”.

Un ciclo di eventi che nell’ultimo anno e mezzo ha coinvolto tante associazioni a tutti i livelli, il mondo dei mass media, della cultura, della scuola e di esperti del settore che ci hanno aiutato a capire e ad affrontare meglio i fenomeni legati alla violenza di genere, al bullismo, al cyberbullismo, all’odio, il razzismo e la xenofobia.

“Una bella giornata che si è svolta alla presenza di oltre 70 giovanissimi dell’Istituto comprensivo di Serino, guidato dal Dirigente scolastico dott.ssa Antonella De Donno che, con la sua dedizione e sensibilità, ha dato un’importante contributo all’evento.

Significativa anche la presenza dell’Arma dei Carabinieri con il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Avellino, Capitano Francesco Nicolò Pirronti; il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Serino, Maresciallo capo Michele Liccardi e del Maresciallo Francesca Bocchino, da sempre in prima linea contro la violenza sulle donne. “ – Dichiara, Marcello Rocco, Assessore al Turismo Politiche Giovanili, Politiche Europee e PSR del Comune di Serino e Portavoce provinciale dell’Associazione “Filo Rosso – Tessitori di Futuro”, che aggiunge:

“Un efficace lavoro di squadra, condotto al fianco di Carabinieri e Scuola, che ha permesso un forte ridimensionamento degli episodi vandalici che da troppo tempo imperversavano sul nostro territorio.”

Grande spessore all’evento, inoltre, è stato dato dal Caporedattore de il Quotidiano del Sud Ivana Picariello, dalla sociologa Maria Ronca; dalla referente provinciale di Avellino dell’Associazione “Ni Una Menos”, Rita Nicastro e dal portavoce nazionale dell’Associazione “Filo Rosso – Tessitori di Futuro” Michele Masulli, che con i loro interventi hanno riempito di contenuti una giornata già di per se ricca di significato.”

Continua l’Assessore Rocco, che conclude: “Importante inoltre la presenza del Sindaco di Serino Vito Pelosi alla manifestazione “treno rosa”, il quale dopo aver portato i suoi saluti all’evento organizzato a Serino, ha assistito allo srotolamento della sciarpa, rigorosamente rosa, più lunga del mondo a favore della sensibilizzazione contro la violenza di genere, la prevenzione e la valorizzazione di tutte quelle eccellenze portate avanti da donne.

I bambini presenti all’evento, al pari degli adulti, si sono emozionati davanti all’opera dell’artista serinese Angelo Calabrese che ha dipinto sulla “Panchina Rossa”, dedicata alla partigiana ed antifascista Nilde Iotti, un volto di donna “anonimo” in rappresentanza di tutte le donne vittime di violenza e nella lunga chioma, con i colori dell’arcobaleno, i nomi di coloro che sono venute a mancare vittime di femminicidio. Quest’ultimi intrecciati ad un fiocco rosa, con la scritta “stop violence”, dalla quale viene sprigionato uno stormo di rondinelle, simbolo di libertà.

Per questi e per tanti altri motivi mi viene da dire: “8 Marzo tutto l’anno!”

adsense – Responsive – Post Articolo