“STRATEGIE PER LO SVILUPPO TERRITORIALE” PROMOSSE DAL DISTRETTO TURISTICO FLEGREO

adsense – Responsive Pre Articolo

ozzuoli – Il giorno 5 dicembre 2018, nella sede di UNILINK CAMPUS UNIVERSITY in via Adriano Olivetti 1, si discuterà sul tema delle “Strategie per lo sviluppo territoriale” del territorio del Distretto Turistico Flegreo. Il progetto, che vede il Distretto Turistico quale promotore dell’iniziativa, prevede la partecipazione di vari soggetti che, attraverso un grande lavoro di studio e ricerca, hanno immaginato azioni di sviluppo territoriale.

Il progetto, riferisce il Presidente Andrea Di Francia, parte da una logica bottom up ed ha cercato di interpretare i bisogni del territorio, ricercando azioni significative di sviluppo all’interno della comunità imprenditoriale. Infatti partner del progetto, oltre all’università UNILINK CAMPUS, vi sono le associazioni di categoria che hanno lavorato insieme al distretto ed agli imprenditori affinché si configurasse un percorso reale di sviluppo e rilancio dell’area flegrea.  Accanto al DTF vi sono: COPAGRI, CIA, UNCI, AGCI, FLAG FLEGREO, FLAG APPRODO DI ULISSE, la FONDAZIONE EBBENE.  Gli asset sui quali è stato costruito il progetto sono: TURISMO, PESCA, AGRICOLTURA.  Al tavolo sono stati invitati gli imprenditori del territorio che interloquiranno con INVITALIA, invitata per l’occasione al tavolo per ascoltare e valutare le idee che gli imprenditori hanno immaginato insieme alle associazioni e a Fondazione Ampio Raggio e la Cooperativa ConSud, che hanno curato le idee dei proponenti ed hanno ascoltato il territorio, accompagnando il Distretto a formulare una proposta che possa essere una concreta e reale iniziativa sul territorio flegreo. Partecipano alla discussione Vincenzo Marrazzo, Presidente del Coordinamento dei Distretti Turistici della Campania e l’Associazione Progettare con Te, che ha curato l’organizzazione dell’evento. Chiudono i lavori l’assessore alla formazione e alle pari opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani e l’assessore allo sviluppo e promozione del turismo, Corrado Matera.

Il convegno è moderato dal giornalista Antonio Grilletto, mentre la segreteria organizzativa è stata curata da Elena Bonavolontà, Roberto Palma e Debora Vitale.

Antonio GRILLETTO

adsense – Responsive – Post Articolo