SVICOLANDO a Impatto Verde. Venerdì 30 e sabato 31 agosto la 4^ edizione della manifestazione a Frigento.

SVICOLANDO a Impatto Verde. Venerdì 30 e sabato 31 agosto la 4^ edizione della manifestazione a Frigento.

“Ormai ci siamo quasi…l’evento atteso un anno intero sta per tornare!”.
Il 30 e 31 agosto 2019 ritorna nel centro storico di Frigento la quarta edizione di Svicolando, manifestazione che intende offrire al pubblico le tante “visioni” dell’immenso e bellissimo patrimonio storico, artistico e culturale frigentino e irpino. Stand enogastronomici, mostre di artigianato, musica tradizionale e itinerante, artisti di strada e divertimenti per i bambini, visite guidate nei vicoli e per le strade del centro storico animeranno una due giorni di eventi e appuntamenti imperdibili per gli amanti dell’Irpinia e per chi intende trascorrere un weekend alla scoperta del territorio e all’insegna di svago e divertimento. Il tema di questa quarta edizione riguarderà la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio.
“SVICOLANDO è l’occasione per mostrare il meglio del nostro paese – dichiara il Presidente dell’associazione Angelo Romano – un appuntamento che coinvolge tanti frigentini e soprattutto giovani volenterosi di voler contribuire ad offrire un’immagine diversa e più moderna di Frigento. Partendo proprio dall’allestimento degli splendidi vicoli del nostro centro storico che verranno animati con musica, personaggi e costumi d’epoca, luci e rappresentazioni fantastiche. La scenografia verrà inoltre migliorata e perfezionata con artisti di strada, artigianato in mostra e complessi musicali itineranti. Seminari e laboratori del gusto in collaborazione con la condotta Slow Food Irpinia e Valle dell’Ufita, visite guidate e un mega villaggio per bambini dal nome SVICOLANDIA serviranno ad accontentare i vari target di pubblico. Un suggestivo aperitivo, in collaborazione con i Feudi di San Gregorio e Carmasciando, nello splendido scenario di terrazza Limiti consentirà al pubblico di osservare panorami mozzafiato degustando prodotti tipici del territorio”.
Insomma l’obiettivo della manifestazione resta quello di far riscoprire e apprezzare all’esterno l’immenso e bellissimo patrimonio storico e culturale di Frigento, proponendo le eccellenze culinarie e artistiche irpine in un’ottica moderna ma nel rispetto della tradizione e per la valorizzazione dei prodotti e delle risorse del territorio.
“Quest’anno concerti e Dj set si terranno in Piazza Municipio per avere spazi più grandi e nel rispetto delle normative sulla sicurezza – ha puntualizzato il Presidente Romano -. Ad esibirsi venerdì 30 sul palco principale Giuliano Gabriele e la sua band, a seguire Gió Graziano dj e Michele Salierno voice. Sabato 31 agosto I Matti delle Giungaie in concerto dalle ore 22.00, a seguire El Caribe dj e Michele Salierno voice”.
SVICOLANDO è anche l’evento che chiude simbolicamente il calendario degli appuntamenti estivi a Frigento e che per questo vede la collaborazione attiva di tutti i giovani e le associazioni del paese che confluiscono in questa unica, grande e bella iniziativa.