Tumore al seno: AMDOS Campania al tavolo rotondo di Europa Donna Italia.

adsense – Responsive Pre Articolo

Firenze –   L’Amdos Campania – Associazione Meridionale Donne Operate al Seno – ha preso parte ai corsi di formazione e di comunicazione all’incontro nazionale organizzato da Europa Donna Italia, rappresentata dalla presidente Umberta Basso. All’incontro, dove sono state presenti tutte le associazioni di volontariato che operano per la lotta del tumore al seno,   la presidente Basso ha presentato i risultati ottenuti negli ultimi 3 anni di lavoro sul territorio regionale.

Oltre 10300 le pazienti che hanno partecipato agli screening, grazie all’allestimento di 56 ambulatori di primo livello dove sono state erogate gratuitamente visite senologiche e ginecologiche. “Al di là dei positivi risultati dello screening diagnostico, i dati incoraggianti, sono i numeri dei partecipanti, che spontaneamente si trovano coinvolti nel programma. A nostro parere si tratta di un segno del bisogno di una popolazione che necessita di cura, avendo ben chiaro l’obiettivo della riduzione del rischio di mortalità per cancro al seno. Queste sono le ragioni per cui ci sforziamo di sensibilizzare l’opinione pubblica.”  Afferma la Sig.ra Basso.

Dopo aver snocciolato i dati degli ultimi 3 anni si guarda al futuro. “Sarà necessario far leva sull’opinione pubblica al fine di sensibilizzare gli amministratori locali e nazionali per attivare unità funzionali di senologia diagnostica ogni 300.000 abitanti ed attivare centri multidisciplinari di cura “Breast Units”  ogni due milioni.”

 

adsense – Responsive – Post Articolo