VISCIANO. Ecco il programma del Carnevale Viscianese

adsense – Responsive Pre Articolo

La Proloco Visciano presieduta da Claudio Napolitano promuove gli eventi durante i tre giorni dedicati alla festa del Carnevale, si inizia domenica 3 marzo, il tutto con la collaborazione con altre associazioni del paese. L’associazione “Spazio A Livella”  martedì 5 marzo rappresenteranno nel pomeriggio la tradizionale ‘Canzone di Zeza’, il Forum dei giovani, sempre martedì presenterà “I 12 mesi”, mentre di mattina,  il GRUPPO FOLKLORISICO COSTANZA diretto, appunto da Costanza Montanaro che presenterà in Piazza Lancellotti il  “LACCIO D’AMORE'”, evento tra i più antichi della tradizione del Carnevale non solo a Visciano. Ovviamente il gruppo di Costanza come i 12 mesi e la Canzone di Zeza saranno rappresentati anche in altre zone del paese come Piazza Padre Arturo D’Onofrio, Piazza Sacramento ed altre aree del paese.  Domenica 3 marzo ci sarà appunto la sfilata dei gruppi per le strade principali del paese con esibizioni in Piazza Lancellotti. Come da programma, reso noto dalla Proloco, domenica pomeriggio si esibiranno anche i gruppi diretti dalle proloco di Quindici e Pago del Vallo di Lauro, mentre lunedì pomeriggio alle 15 il Gruppo Folkloristico Costanza si esibirà in Piazza 4 novembre a Moschiano dove metterà in scena il LACCIO D’AMORE.
Gli eventi saranno presentati in occasione del convegno di giovedì prossimo 28 febbraio alle 19 nella Chiesa Patronale di San Sebastiano Martire in via Roma dal titolo “Carnevale Storia e Folklore” con relatore il prof. ANGELO LA MANNA, già vicesindaco di Visciano.
Un programma come si evince dettagliato in cui vengono rappresentati gli eventi tradizionali del paese come il Laccio d’Amore, i 12 mesi un tempo rappresentati su 12 asini+1 per il caporale (oggi bisogna accontentarsi dei trattori) e la Canzone di Zeza messa in scena dalla compagnia teatrale ‘A Livella’ di Saverio Corbisiero. Le manifestazioni carnevalesche verranno chiuse martedì sera, come da programma, con la rappresentazione da ‘La MORTE DI CARNEVALE’ con il gruppo Visciano Più.  Senza dubbio  è da apprezzare lo sforzo che la Proloco compie per far rivivere queste tradizioni che negli ultimi anni erano finite nel dimenticatoio.
Nicola Valeri

Ecco il programma del Carnevale Viscianese organizzato dalla Pro loco Visciano, tre giorni di festa e un convegno.

VISCIANO. Ecco il programma del Carnevale Viscianese

adsense – Responsive – Post Articolo