BAIANO. Il Circolo Sociale ha organizzato la “Festa degli emigranti”

adsense – Responsive Pre Articolo

BAIANO. Il Circolo Sociale ha organizzato la “Festa degli emigranti” Negli anni 50 e 60 del secolo scorso intere famiglie emigrarono alla ricerca di un futuro migliore. Fu un sofferto e brutale  sradicamento per sottrarsi ad un destino di povertà. Le rimesse di questi emigranti sono state provvidenziali per lo sviluppo ed emancipazione della nostra comunità.  Un fenomeno importante, dunque, che ha ripreso vigore negli ultimi anni. Il Circolo Sociale, allo scopo di testimoniare la riconoscenza della comunità per questi suoi figli, l’anno scorso ha organizzato la “Festa degli emigranti”, che si è tenuta in un giorno importante per la nostra storia e identità: il 3 agosto, festa di S. Stefano.
Tutti noi ricordiamo che la  Festa ha sempre esercitato un fascino particolare soprattutto sugli emigranti, che l’hanno sempre considerata  un appuntamento da non mancare. Erano i giorni del ritorno a casa, per ritrovarsi uniti attorno al Santo, in un clima gioioso ed emozionante, fatto di saluti, di abbracci, di sorrisi, di commozione. Consapevoli che questa magica atmosfera è, purtroppo,  andata perduta, possiamo recuperare almeno il senso dell’ospitalità e dell’accoglienza ed evitare lo spaesamento e il disagio del baianese che rientra in una realtà che è profondamente cambiata.  L’anno scorso la manifestazione è stata semplice, ma emozionante e significativa.  La ripetiamo con lo stesso spirito:  invitiamo coloro che torneranno per la Festa del 3 agosto ad un incontro pubblico, per dare loro il nostro affettuoso benvenuto, come segnale di pace. Il messaggio sarà schietto e diretto: “siamo qui a ricevervi ed accogliervi con gioia e soddisfazione e vogliamo farvi sentire la nostra solidarietà”. Poi, a ricordo della manifestazione, consegneremo loro in omaggio una artistica Pergamena. Per realizzare questo evento è necessaria la collaborazione dei cittadini, che dovranno informarci dei parenti o amici o conoscenti che, provenienti da fuori Regione, saranno presenti a Baiano dal 1 al 4 agosto.
Le informazioni possono essere date ai dirigenti del Circolo Sociale (Ciccio Candela, Ninuccio Monteforte, Antonio Napolitano, Antonio Vecchione) oppure ai componenti del Comitato Festa (Meno Caruso, Pasquale Tarantino, Ste4fano Albertini, Stefano Napolitano e gli altri del direttivo).  L’incontro si terrà nella sede del Circolo Sociale, alla presenza del Sindaco Enrico Montanaro e di Franco Scotto, il 3 agosto alle ore 11.30, dopo la S. Messa. Compatibilmente con i suoi numerosi impegni, sarà presente anche Don Fiorelmo Cennamo.  Il direttivo del Circolo Sociale (Antonio Vecchione)

adsense – Responsive – Post Articolo