BAIANO. Istituto Scolastico “GiovanniXXIII”: “La scuola Primaria si impegna per la famiglia”

adsense – Responsive Pre Articolo

La classe quinta Sez. C della scuola primaria dell’I.C.S. “Giovanni XXIII –G. Parini” di Baiano ha voluto esercitare il dono della creatività per metterlo a disposizione della famiglia. Lo spunto è venuto quando i docenti e gli alunni di questa classe hanno voluto sottolineare “la giornata della legalità”, sottoponendo la Costituzione ad un’ opera dei rimessaggio ed è stata operata una nuova sequenza dei primi dodici articoli ritenuti i fondamentali della nostra carta magna.

Vari sono gli spunti, che dovrebbero coinvolgere ed interessare tutti quelli che in un territorio sono impegnati nell’ambito delle politiche familiari. Del decalogo ci piace ricordare alcuni salienti articoli.

“Art. 1: La Famiglia… È un’istituzione  fondata sull’Amore. La sovranità appartiene a tutti i componenti,  che la esercitano nelle forme e nei limiti della Costituzione.”

“Art.6: La Famiglia tutela  con apposite norme le minoranze linguistiche (comprese il dialetto napoletano).”

“Art.7: La Mamma ed il Papà sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani. I rapporti sono regolati dall’Amore e dal rispetto reciproco, su cui fonda la Costituzione.

I Bambini e le bambine ci indicano un percorso tutto basato sulle responsabilità prioritarie dei genitori, ma affermano in modo illuminante  i due fondamentali principi su cui tutti i nuclei familiari si reggono: L’Amore ed il rispetto. In linea con tutto questo si inserisce l’ultimo degli articoli.

“Art. 12: La bandiera della Famiglia è verde, bianca e rossa, come il tricolore italiano, a tre bande di uguali dimensioni, con al centro il simbolo della famiglia stessa.”

Al lettore rimandiamo il giudizio su quanto è stato scritto ed agli insegnanti della classe quinta Sezione C della scuola Primaria di Baiano va il compiacimento e l’apprezzamento per l’originale lavoro svolto.

 Il Dirigente Scolastico  – Dott. Vincenzo Serpico

 

adsense – Responsive – Post Articolo