I Carabinieri di Baiano arrestano topo d’appartamento a Monteforte proveniente dal Vallo

I Carabinieri di Baiano arrestano topo dappartamento a Monteforte proveniente dal Vallo

Nella notte scorsa, i Carabinieri della Compagnia di Baiano nell’ambito dei predisposti servizi finalizzati al contrasto dei furti in genere, con particolare riguardo a quelli in abitazione, hanno tratto in arresto un 46enne pregiudicato, con precedenti specifici, proveniente dal Vallo di Lauro (AV), per furto in abitazione e ricettazione.

In particolare i militari del dipendente NORM – Aliquota Radiomobile, nel perlustrare le vie del comune di Monteforte Irpino, nella zona di via Taverna Campanile, hanno notato il soggetto suindicato mentre scavalcava la recinzione di un’abitazione e rapidamente saliva a bordo di un’autovettura, ivi parcheggiata in maniera defilata, cercando di allontanarsi velocemente. I militari, che avevano assistito alla scena, si ponevano all’inseguimento del veicolo e lo tallonavano riuscendo a spingerlo verso un vicolo cieco dove veniva bloccato.

Il soggetto alla guida, vistosi ormai alle strette, non opponeva nessuna forma di resistenza. I militari operanti procedevano nell’immediatezza ad una perquisizione personale e veicolare rinvenendo:

  • una somma di denaro di circa € 800 unitamente ad un orologio di valore di un noto marchio, il tutto costituente la refurtiva asportata poco prima da un’abitazione di Monteforte Irpino;
  • numerosi attrezzi atti allo scasso quali: tenaglia, martello, diversi cacciavite, alcuni coltelli, una lampada autoalimentata a bassa intensità;
  • una pistola a piombini.

Il malfattore, per riuscire ad eludere eventuali controlli, aveva anche escogitato un singolare sistema: si era improvvisato sarto e si era artigianalmente confezionato un gilet da lavoro, aggiungendo a mano alcune tasche interne “segrete” ove occultare la refurtiva e gli arnesi del mestiere, necessari a forzare porte e finestre per poi procedere a svaligiare le case degli onesti cittadini. Addosso al predetto veniva trovata anche una pistola  a piombini, priva del previsto tappo rosso all’estremità della canna, motivo per cui è da ritenere che volesse usarla per spaventare le vittime delle azioni furtive e scoraggiarle nel caso intendessero reagire.

A seguito degli accertamenti l’autovettura utilizzata dal pregiudicato in questione è risultava essere stata rubata alcuni giorni fa nell’hinterland Nolano (NA).

Il predetto, già noto alle forze dell’ordine per altri episodi di furto, tra i quali anche in un cimitero, condotto in caserma, ricostruita la dinamica dei fatti, veniva dichiarato in stato di arresto e messo a disposizione della Procura della Repubblica di Avellino, diretta dal Procuratore dott. Rosario Cantelmo.

Sono in oltre in corso ulteriori accertamenti da parte dei militari della Compagnia di Baiano per verificare eventuali collegamenti con altri furti commessi nella zona anche perché quanto accertato porta a ritenere che si possa trattare di un soggetto ben organizzato per commettere furti seriali.

L’arresto in questione si inserisce tra i risultati operativi conseguiti dalla Compagnia di Baiano nella zona di Monteforte Irpino, interessata nelle ultime settimane da alcuni episodi di furti. L’ attività di controllo predisposta nell’ultimo periodo, specificatamente finalizzata al contrasto dei reati predatori, rientra nella più ampia strategia di prevenzione intrapresa dal Comando Provinciale di Avellino, al fine di meglio coordinare in tutta la Provincia l’ attività di contrasto ai reati in genere, rendendola sempre più capillare e maggiormente aderente alle diverse realtà territoriali.