Pallacanestro Baiano: ricominciano le sfide nei campionati giovanili per i ragazzi del mandamento baianese. De Laurentiis e Maietta fanno il punto della situazione.

adsense – Responsive Pre Articolo

Le feste Natalizie sono terminate e puntuali sono riprese le attività sportive della Pallacanestro Baiano 1988. Abbiamo incontrato il presidente della società, Stefano De Laurentiis, ed il responsabile del Minibasket, Nino Maietta, che ci hanno fatto il punto della situazione. Il 2013 è stato un anno pieno di soddisfazioni per la Pallacanestro Baiano 1988, ci dicono i due dirigenti; abbiamo un gran numero di iscritti che ci danno la forza di andare sempre avanti, se poi ci aggiungiamo anche i risultati che stanno arrivando, allora cresce sempre di più la voglia di far conoscere questo sport nel nostro Mandamento.

Pallacanestro Baiano: ricominciano le sfide nei campionati giovanili per i ragazzi del mandamento baianese. De Laurentiis e Maietta fanno il punto della situazione. Iniziamo con la squadra Under 19, guidata da Tonino Tufano (ex giocatore della Phonola Caserta in serie A), coadiuvato dal coach di Baiano Francesco Santaniello. Nata dalla collaborazione tra la Pallacanestro Baiano e la Red Fox, la squadra si sta ben comportando. Dopo un avvio in salita, causato da diverse assenze nel roster, ora la compagine sembra aver trovato ritmo e gioco e le diverse vittorie ottenute nel mese di Dicembre fanno ben sperare nel futuro. Mancano 3 partite alla fine del girone di andata, tutte ampiamente alla portata della compagine baianese, che potrebbero portare la squadra ai vertici del proprio girone. Una menzione speciale va ai 3 atleti napoletani (Stefano D’Angelo, Andrea Conte e Vittorio Manfredi) che ogni settimana macinano chilometri su chilometri pur di essere agli allenamenti, spinti solo dalla passione per questo splendido sport! Il campionato ripartirà martedì 14 gennaio ore 21:00 al Palapicciocchi di Baiano per la partita casalinga contro la Pall. Ariano 2005.

 De Laurentiis: “La squadra Under 14 è allenata dallo storico coach baianese e amico Antonio Bianco. Una persona eccezionale, preparato e coinvolto in pieno nel progetto “pallacanestro a Baiano”. Nonostante il suo curricula gli permettesse di ambire a panchine importanti in campionati “senior”, è voluto rimanere a Baiano, ad insegnare la pallacanestro ai più giovani, con lo stesso entusiamo di sempre che negli anni l’ha contraddistinto. Attualmente i ragazzi nati negli anni 2000-2001 si trovano al secondo posto in coabitazione con Roccarainola e Pallacanestro Benevento, alle spalle della coppia Mini&Basket Marigliano e S. Anastasia. E’ un anno di rodaggio questo, in preparazione per i campionati maggiori dei prossimi anni, ma già si vedono i primi frutti dell’ottimo lavoro in palestra,basti pensare che hanno annichilito la più quotata S.S. Felice Scandone (squadra giovanile della compagine militante in Serie A) con il punteggio di 41-70! Il loro campionato ripartirà sabato sabato 11 gennaio in trasferta sull’ostico campo della capolista S. Anastasia dove l’entusiasmo e la bravura dei giovani atleti garantirà sicuramente una partita dall’altissimo tasso tecnico! Vinca il migliore!!!

Scendendo di categoria, arriviamo alla squadra Under 13 (bambini nati negli anni 2001-2002), allenata quest’anno da coach Luigi Simeone che ha dato il cambio al giovane Carmine Belloisi, trasferitosi per lavoro al nord, ed al quale va il nostro personale ringraziamento per ciò che ha fatto negli anni passati. Luigi (“Gigi” per gli amici) sta facendo un lavoro egregio, ha portato idee nuove e competenze (ricordiamo i suoi trascorsi, da giocatore prima e allenatore poi, nei maggiori campionati regionali di basket in Campania). E’ attualmente capolista del proprio girone con 3 vittorie su 4 partite insieme all’ ASD Libertà Benevento, la Pallacanestro Airola e Pallacanestro Artus. Un plauso va ai nostri piccoli atleti che sono al loro primo campionato agonistico. Complimenti per questo ottimo inizio di stagione.” Domenica 12 gennaio alle ore 10:00 al PalaPicciocchi riprenderà il campionato con l’importantissima sfida al vertice contro la Pallacanestro Artus, Passiamo ora a quello che è il vero e proprio fiore all’occhiello della Pallacanestro Baiano 1988: il settore Minibasket.

Maietta: “Un successo davvero incredibile quest’anno, con più di cinquanta mini campioni iscritti guidati da coach Pina Tufano (ex giocatrice di serie A e della Nazionale Italiana) e coadiuvata dall’assistent coach Antonella D’Anna. Il settore minibasket ha all’attivo ben due categorie: gli Aquilotti (2003/2004), freschi vincitori del 4 torneo  di Natale -2 Memorial “Monica Frontino” e gli Esordienti (2002/2003) che a breve inizieranno il loro primo campionato agonistico. La giovanissima età degli atleti non deve trarre in inganno, grazie al brillante lavoro delle due coach la pallacanestro giocata dai mini atleti è di altissimo livello e sicuramente il futuro della Pallacanestro Baiano si prospetta roseo! Infine una menzione particolare merita la folta compagine femminile che, nelle intenzioni della società,  costituirà il nucleo della futura squadra femminile. Speriamo che il nuovo anno che sta iniziando sia ancora più ricco di vittorie, trofei e soprattutto tanto divertimento. Tutti possono partecipare iscrivendosi ai corsi di Pallacanestro e provare le emozioni che solo questo splendido sport può garantire!”

Enjoy the game, play Basket!

adsense – Responsive – Post Articolo