AVELLINO. Controlli agroalimentari al mercato pubblico di Avellino nel settore ortofrutticolo

AVELLINO. Controlli agroalimentari al mercato pubblico di Avellino nel settore ortofrutticolo

Gli agenti del Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato di Avellino di concerto con il personale dell’Unità Operativa e dei Tecnici della Prevenzione del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto delle frodi agroalimentari, con particolare riferimento al settore ortofrutticolo e finalizzati alla sicurezza alimentare dei consumatori, nel corso della mattinata odierna, hanno effettuato numerosi controlli nell’area mercato di Contrada Zoccolari del Comune di Avellino.

Nel corso delle attività di controllo sono emerse diverse irregolarità  in ambito di tracciabilità, etichettatura dei prodotti orticofrutticoli, nonché violazioni relative alla taratura degli strumenti di pesatura, utilizzati nel commercio al dettaglio. Inoltre, è stato accertato l’esercizio di vendita itinerante in assenza delle autorizzazioni necessarie. L’intera attività ispettiva posta in essere ha determinato l’accertamento di nr. 22 illeciti amministrativi, per un importo complessivo contestato ai responsabili di 24 mila euro, nonché il sequestro amministrativo finalizzato alla confisca di 10 strumenti di pesatura digitali, risultati irregolari, privi di marchio identificativo dell’Unione Europea e di matricola.

Durante le operazioni di controllo si è proceduto,  da parte dei tecnici di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale, al campionamento di circa 400 chilogrammi di prodotti ortofrutticoli, finalizzato all’eventuale presenza di metalli pesanti e di prodotti fitosanitari, soprattutto fitostimolatori, di origine illecita. Dai controlli effettuati è emerso in modo significativo, al di là delle verifiche relative alla rintracciabilità degli alimenti, l’uso improprio degli strumenti di pesatura, risultati tutti, a controllo, difformi e non tarati dalle competenti Camere di Commercio. Proseguiranno, nei giorni a venire, ulteriori controlli da parte degli agenti del Corpo Forestale dello Stato a tutela della salute pubblica.