Pulman con 40 ragazzini si ribalta, oltre trenta feriti di cui tre in gravi condizioni

Pulman con 40 ragazzini si ribalta, oltre trenta feriti di cui tre in gravi condizioni

Un pullman con a bordo una quarantina di ragazzini è uscito di strada nel Bellunese, a Carpen, una frazione di Feltre, ribaltandosi. Il mezzo faceva parte di una comitiva di tre società di nuoto di Cavalese, in provincia di Trento. Nell’urto sarebbero rimasti ferite una trentina di ragazzini. Tre ragazzini sono in gravi condizioni e sono stati trasportati negli ospedali di Feltre e Belluno: uno è stato ricoverato a Feltre ed è in prognosi riservata, operato per la rottura della milza. Con lui nello stesso ospedale ci sono 17 contusi. A Belluno ci sono otto feriti, di cui uno in prognosi riservata per trauma cranico. Il terzo ferito grave è a Treviso ed è stato operato per un trauma al fegato. Qui anche uno dei contusi. Degli altri dieci feriti in modo non grave sette sono stati portati a Montebelluna e tre Castelfranco.  La comitiva era diretta a Lignano.

I ragazzini hanno età comprese tra 12 e 16 anni. Sul pullman erano in 40, accompagnati da 5 adulti. L’autista del mezzo, secondo le prime informazioni, avrebbe riferito ai soccorritori di aver avvertito un problema durante una frenata, non riuscendo più a controllare il pesante veicolo.  Parte del tetto ha schiacciato alcuni sedili. Sul posto  i vigili del fuoco, i carabinieri e la Polstrada.

Nel frattempo la Regione del Veneto ha inviato tramite il Suem, diretto dal coordinatore Paolo Rosi, due elicotteri e 6 ambulanze per soccorrere i ragazzini e i loro accompagnatori. I primi feriti sono stati ricoverati in quattro ospedali: a Belluno, Treviso, Montebelluna, e Feltre.  Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, il pullman aveva caricato il gruppo di giovani nuotatori insieme ad alcuni genitori e preparatori prima a Cavalese e poi a Trento, per poi dirigersi verso Lignano. Il mezzo sarebbe uscito di strada autonomamente, adagiandosi su un fianco.  Il pullman è stato posto sotto sequestro e verrà trasportato nella caserma dei vigili del fuoco per accertare le cause dell’incidente. Al momento la strada regionale feltrina lungo la quale il mezzo si è rovesciato è ancora bloccata per consentire i rilievi. Complessivamente l’intervento ha visto all’opera una ventina di vigili del fuoco, 15 infermieri e varie decine di uomini delle forze dell’ordine. Secondo quanto si è appreso, l’autista del pullman sarebbe illeso.