Scontro tra Tornado, ecco chi sono i quattro piloti coinvolti. Uno di loro ha origini nolane

Scontro tra Tornado, ecco chi sono i quattro piloti coinvolti. Uno di loro ha origini nolane

Sono stati ritrovati i corpi di tre dei 4 piloti a bordo dei due Tornado del Sesto Stormo di Ghedi, che si sono scontrati in volo e sono poi precipitati in provincia di Ascoli Piceno. Tra loro anche una donna, Mariangela Valentini: uno dei corpi ritrovati sarebbe il suo. I testimoni: “Volavano basso, si sono scontrati da direzioni diverse”. “Escludiamo che i piloti dispersi a seguito dell’incidente aereo siano ancora vivi”, aveva affermato in mattinata all’Agi un ufficiale dei carabinieri del comando provinciale di Ascoli Piceno.

LA MISSIONE – I due Tornado, che martedì pomeriggio si sono scontrati in volo e sono precipitati nell’entroterra ascolano, erano decollati dalla base stanziale del sesto Stormo di Ghedi, in provincia di Brescia, per una missione addestrativa pianificata ed approvata secondo le regole del volo, propedeutica ad un’esercitazione Nato in programma nel prossimo autunno, come ha reso noto l’Aeronautica militare. Prosegue, nel frattempo, l’azione della commissione d’inchiesta nominata dalla Forza Armata per fare luce sull’accaduto. Gia’ nel pomeriggio di martedì un team di esperti della Sicurezza del Volo aveva raggiunto il luogo dell’incidente per i primi rilievi ed i coordinamenti con le forze di intervento coinvolte.

CHI ERANO I 4 PILOTI – Paolo Piero Franzese e Giuseppe Palminteri, i due capitani coinvolti nell’incidente aereo tra Tornado nelle Marche erano compagni di corso. Entrambi infatti sono usciti dall’Accademia aeronautica di Pozzuoli dopo aver frequentato il corso Zodiaco IV che e’ iniziato nel 1999. Anche Mariangela Valentini aveva frequentato l’accademia di eccellenza del Napoletano, (corso Borea IV, nel 2001), così come Alessandro Dotto (corso Drago V), nel 2003. Sia Mariangela Valentini che Giuseppe Palminteri si erano laureati all’ateneo di Napoli Federico II, uno dei piu’ antichi d’Europa.

IL GIORNO DEL DOLORE – “Oggi e’ il giorno del dolore. Dopo la speranza che ha seguito l’incidente verificatosi nel piceno siamo purtroppo intenti a contare le vittime. Il nostro Paese, le Forze Armate e, in particolare, l’Aeronautica, hanno perso personale di altissima professionalita’, ma innanzitutto e soprattutto degli uomini e una donna. Mi unisco, con rispetto, al cordoglio dei loro famigliari”. Lo dichiara Nicola Latorre, presidente della commissione Difesa del Senato.

“Voglio esprimere tutta la mia vicinanza alle famiglie, agli amici e ai colleghi di Mariangela Valentini, Giuseppe Palminteri, Paolo Piero Franzese e Alessandro Dotto. Mi unisco al loro cordoglio e quello dell’Aeronautica Militare, dopo aver sperato fino alla fine”. Lo ha detto in una nota il presidente dei Popolari per l’Italia Mario Mauro.